Allarme siccità nell’agro pontino, l’appello dell’Ugl: “Presto un tavolo permanente con istituzioni e aziende”

Ambiente Attualità Latina

LATINA – Il Segretario Regionale UGL Lazio, Armando Valiani, ha lanciato un appello per contrastare le difficoltà delle aziende e dei lavoratori colpiti dalla siccità, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua. In particolare, ha espresso preoccupazione per le aziende dell’agro pontino, poiché la mancanza di acqua mette a rischio le produzioni e i posti di lavoro. La scarsità delle piogge e la rete idrica obsoleta richiedono un’azione mirata e concertata per garantire il flusso sufficiente di acqua e mantenere in vita un pezzo fondamentale dell’economia pontina e dell’intera regione Lazio.

I dati

Latina con un territorio prevalentemente agricolo è da tempo alle strette. Nella provincia pontina ammontano a circa 57.800 le imprese registrate alla camera di commercio e i settori dell’agricoltura e del commercio rappresentano il 46,5% delle imprese. La mancanza di acqua mette a serio rischio le produzioni e, di conseguenza, i posti di lavoro. Valiani lancia l’appello affinché “si crei un tavolo di confronto permanente tra istituzioni, aziende e sindacati, per affrontare in maniera sistemica un fenomeno attualmente in forte crescita. La scarsità delle piogge, unita ad una rete colabrodo che andrebbe migliorata in maniera urgente, porterà, a breve, i sindaci ad emettere nuove ordinanze di razionalizzazione dell’acqua a discapito delle imprese e dei cittadini.

“Mancano le piogge ed i livelli di laghi e fuori calano in maniera costante. Occorre un’azione mirata e concertata per garantire il flusso sufficiente a tenere in vita un pezzo fondamentale dell’economia pontina e dell’intera regione Lazio”, conclude Valiani, invitando tutti a lavorare insieme per proteggere l’acqua, un bene sempre più prezioso, dalle conseguenze dei cambiamenti climatici.