Gaeta / Gigi Ridolfi: “Stella di Bronzo” al valore sportivo, onorificenza consegnata dal Coni

Attualità Gaeta Sport

GAETA – “Caro Luigi”….Firmato: Giovanni Malagò. Inizia e finisce così una breve ma significativa lettera con cui il presidente nazionale del Coni ha annunciato a Gigi Ridolfi, apprezzato delegato allo sport del comune di Gaeta di essere il destinatario della Stella di Bronzo al merito sportivo del 2021. Si tratta di uno dei più ambiti riconoscimenti che il governo dello sport italiano attribuisce a quei dirigenti che si son o distinti su un duplice piano: tecnico ed organizzativo. Ed il presidente Malagò lo specifica senza tentennamenti nella lettera riservata al 65enne Ridolfi: “Lo attestano le tue capacità e risultati con seguiti ma an che la generosa collaborazione ed impegno dedicati allo sport in tanti anni di servizio”.

E Gigi Ridolfi, dipendente del Ministero della Difesa in pensione, l’ha esplicitato nel suo sport preferito, la pallacanestro, sia da giocatore nei campionati regionali per l’allora Basket Gaeta che soprattutto nella veste di dirigente. Ridolfi 38 anni fa – eravamo nel 1985 – “insieme ad un gruppo di amici” contribuì a fondare l’associazione dilettantistica “Basket Serapo 85” nella quale ricoprì ruoli dirigenziali, tra cui quello di Presidente, e, soprattutto, incarichi tecnici, essendo in possesso delle qualifiche di Allenatore ed Istruttore di Minibasket. Resta scolpita nella memoria di tanti appassionati e tifosi della palla a spicchi gaetana la prestigiosa partecipazione alle finali nazionali “Cadetti” a Porto San Giorgio, in provincia di Ascoli Piceno, dove il Basket Serapo ottenne un lusinghiero ottavo posto concedendosi il lusso di battere i Campioni d’Italia uscenti della Virtus Bologna. Mica male.

Gigi Ridolfi la Stella di Bronzo al merito sportivo 2021 l’ha meritata poi promuovendo la pratica nelle scuole, ricoprendo dal 2011 al 2019 l’incarico di Fiduciario del Coni per il Comune di Gaeta (con all’attivo eventi e manifestazioni quali “Sport in Piazza Con i & Regione” nel 2018, “Coni& Regione, compagni di Sport” nel 2019) e “dando una mano” all’amministrazione comunale della sua città. Se non è un record, poco ci manca. Per la sua bravura e professionalità, Gigi Ridolfi è l’unico delegato e assessore allo sport in carica ininterrottamente dal 2012 in poi. A differenza di altri colleghi, ha all’attivo una serie di investimenti pari ad una cifra superiore ai 10 milioni di euro, ottenuti attraverso partecipazione a bandi nazionali e regionali nonché a mutui a tasso agevolato contratti con l’Istituto del Credito Sportivo. Il tutto finalizzato a dotare Gaeta di infrastrutture sportive che potessero dare alle numerose associazioni la giusta serenità per poter svolgere l’intensa attività in condizioni ottimali ed in funzione di una continua crescita quantitativa e qualitativa dell’utenza sportiva cittadina.

Queste alcune delle opere realizzate: il nuovo manto in erba sintetica, rifacimento della pista di atletica ed impianto di illuminazione per lo Stadio “Antonio Riciniello” con rispettive certificazioni di omologazione sportiva ed agibilità normativa; la realizzazione della Cittadella del Tennis con 3 campi regolarmente omologati, di cui uno provvisto di copertura amovibile; la realizzazione di un’area adibita a skate park completa di servizi, l’ottenimento di un fnanziamento a fondo perduto (Bando Sport & Periferie) di 700mila euro con prossimi lavori di restyling del vecchio Palazzetto (Palamarina) e soprattutto – ciliegina sulla torta – la costruzione del primo palazzetto dello sport di Gaeta in via Venezia al posto di quella bruttura rappresentata dalla comunque mitologica struttura geodetica destinata alla sua pallamano. Ridolfi, poi, ha contribuito alla realizzazione di numerosi eventi di carattere internazionale e nazionale (Mondiali ed europei di Vela oltre che diverse regate di campionati italiani, Campionati europei ed italiani di beach handball) oltre altre manifestazioni di svariate discipline nelle quali si è sempre avuta particolare attenzione all’inclusione sociale con gare dimostrative di discipline paralimpiche (basket in carrozzina con i pluricampioni del Santa Lucia, handbike, vela e canoa).

La nuova stella di bronzo al merito sportivo 2021 del comune si è distinto anche in quel settore, complicato ed affascinante: Ridolfi quest’anno festeggia il suo trentennale di iscrizione all’albo dei Giornalisti pubblicisti grazie alle apprezzate collaborazioni con il “Corriere dello Sport”, “Il Messaggero”, “ Il Tempo” e “Latina Oggi” ed emittenti radiotelevisive del territorio. Insomma la concorrenza è…qui!