Gaeta / Panapesca, firmato il protocollo

Attualità Economia Gaeta Top News

GAETA – Il futuro degli ex dipendenti della Panapesca è all’interno di un centro commerciale. La svolta è arrivata questa mattina, con la firma di un protocollo d’intesa tra le organizzazioni sindacali Flai Cgil e Uila Uil, la proprietà, il Consorzio di sviluppo industriale Sud Pontino, il comune di Gaeta, la Camera di commercio. Il documento consente a sindacati e proprietà di presentarsi domani presso l’assessorato all’urbanistica della Regione Lazio con una posizione unitaria. E chiedere che le nuove autorizzazioni siano concesse in maniera veloce.

Il nuovo investitore potrebbe infatti non aspettare a lungo e l’investimento potrebbe andare perduto, motivo che ha spinto i sindacalisti Eugenio Siracusa e Luca Lombardo a spingere per il raggiungimento dell’intesa. Nella quale però hanno ottenuto fosse inserita una clausola di prelazione nei confronti degli ex lavoratori Panapesca.

Ma la mattinata di oggi al Comune di Gaeta è stata piuttosto burrascosa. Mentre il sindaco Mitrano si divideva fra la commissione bilancio ed il tavolo del protocollo, dipendenti di diverse aziende in mobilità o cassa integrazione, chiedevano conto a muso duro al presidente del cosind Salvatore Forte della politica industriale seguita in questi anni.