Gaeta / Lavori in Piazza Risorgimento, l’affondo di M5s: “Rimarranno gli impianti sportivi o ci sarà un nuovo parcheggio?”

Gaeta Politica

GAETA – L’ex Autorità portuale del Lazio chiarisca e lo faccia al più presto e dica la verità: in Piazza Risorgimento a Gaeta è in corso un procedimento per il “mantenimento degli impianti sportivi” (gli ex e storici campi da tennis) o il Comune intende realizzarvi – secondo quanto prevede il cantiere aperto ma misteriosamente fermo – un parcheggio? Dopo l’ex sindaco Silvio D’Amante anche il meet up del Movimento Cinque Stelle si pone questa domanda ed è contenuta una mirata e circostanziata richiesta di accesso agli atti che il portavoce e cittadino Simone Avico ha presentato presso la filiale cittadina dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro settentrionale.

Il M5S lo scorso 6 dicembre aveva presentato, attraverso i Carabinieri della Tenenza di Gaeta, un esposto alla Procura di Cassino per segnalare “pesanti incongruenze procedurali nell’iter per la realizzazione del parcheggio”. Nel frattempo si è aggiunto un bando promosso dall’Ex Autorità portuale del Lazio e pubblicato sull’albo pretorio on line dello stesso comune di Gaeta in l’ex Authority ha concesso la possibilità per il rinnovo della concessone (quadriennale) sui quasi 4000 metri quadrati di piazza Risorgimento – con tanto di manifestazione di interesse – con una precisa destinazione d’uso: il mantenimento degli impianti sportivi. Ma se l’area è stata resa cantierabile dal comune di Gaeta (senza alcuna concessione demaniale in vigore?) per realizzarvi un necessario parcheggio, come è possibile che il bando dell’Asdp preveda dell’altro?

“Il rinnovo della concessione dell’area in Località Annunziata chiesto dal Comune di Gaeta all’Autorità Portuale – ha dichiarato il portavoce del Meet up di Gaeta del Movimento Cinque Stelle, Simone Avico – ci ha destato fin da subito perplessità e il dubbio se si trattasse di un mero errore materiale o piuttosto di altro dal momento che i campi da tennis non ci sono più e il progetto definitivo prevede esclusivamente parcheggi. Sottolineiamo che l’Autorità Portuale, oltre a verificare la presenza di tutti gli elementi idonei al rilascio della concessione di un’area, in funzione della sua attività programmatoria, dovrebbe approfondire l’uso che ne viene fatto e lo stato in cui la stessa versa.

La richiesta di accesso agli atti prevede il rilascio dei r all’̀ ‘ ̀ ; la s 2020 ̀ e doverosi ̀ ̀ , , ̀ . Q’ ̀ ” impianti sportivi” ‘ ̀ ̀ ‘ 2021 .

“Resteremo vigili affinché – ha concluso Avico – ci sia una risposta completa nei tempi dettati dai regolamenti che ne disciplinano la materia”.

Questo slideshow richiede JavaScript.