Lenola / ITS Academy Bio Campus, studenti alla scoperta del “Made in Italy”

Attualità Lenola

Continua l’azione sinergica tra l’ITS Academy Bio Campus e le imprese del territorio per valorizzare le nuove tecnologie per il Made in Italy applicate al settore agroalimentare.  La forza dell’Academy, attiva da oltre dieci anni, risiede proprio nella proficua collaborazione instaurata con le aziende nostrane al fine di garantire agli allievi un’alta formazione, tanto teorica quanto pratica. Ogni percorso didattico dell’ITS affianca infatti allo studio in aula l’applicazione pratica di quanto appreso attraverso visite didattiche nelle migliori imprese locali.

Nei giorni scorsi gli allievi del corso “Manager della ristorazione” del Bio Campus, diretto dal rinomato chef Fausto Ferrante, sono stati a Lenola nel nuovissimo laboratorio di produzione e trasformazione di carni suine di Enzo Mattei, proprietario dell’omonima macelleria a Fondi. 

Con professor Giuseppe Nocca gli studenti hanno approfondito i temi riguardanti la trasformazione alimentare, seguendo da vicino, nel Laboratorio Salumi Enzo Mattei, tutte le fasi della produzione della salsiccia fondana. Conoscere le peculiarità del sistema agroalimentare e le caratteristiche delle filiere produttive, non tralasciando gli aspetti storici, geografici e culturali del territorio e degli alimenti, è la base teorica per i Restaurant Managerdi domani. Passare poi alla pratica in un ambiente d’eccellenza, come il laboratorio Mattei, rappresenta sicuramente quel valore aggiunto che l’Academy Bio Campus vuole dare ai suoi allievi. La macelleria di Enzo Mattei è stata infatti inserita nella Guida Grandi Salumi 2023 del Gambero Rosso, ottenendo le “Tre Fette”, il massimo riconoscimento, per il prosciutto stagionato di casertana e le “Due Fette” per la salsiccia ed il guanciatello di nero casertano. Per l’Academy Bio Campus la formazione delle alte figure professionali richieste nel settore agro-alimentare non può prescindere dalla valorizzazione delle eccellenze locali, che, sempre più, fungono da guida e da esempio per i giovani allievi.