Minturno / Campionato danza, vince “Il piccolo principe” degli atleti del centro diurno “Come le Sirene” [VIDEO]

Eventi Minturno Sport Video

MINTURNO – Si sono classificati al primo (interregionali) e al secondo posto (regionale) del “Campionato regionale e interregionle Lazio, Abruzzo e Molise comparato danze artistiche” i ragazzi del centro diurno comunale “Come le Sirene” nella frazione di Tufo, a Minturno, gestito dalla cooperativa “Osiride”, che accoglie persone con diversi tipi di disabilità. La gara nella quale alcuni di loro hanno trionfato piazzandosi al primo e al secondo gradino del doppio podio è stata organizzata dal Comitato regionale del Lazio della “Federazione italiana danza sportiva” (FIDS Lazio) e si è svolta oggi a Velletri.

Per questa edizione i giovani atleti hanno messo in scena un’interpretazione della celebre storia di Antoine de Saint-Exupéry “Il piccolo principe”, danzando sulle coreografie realizzate in questi mesi con il maestro Rocco Evangelista e i loro educatori.

La cooperativa “Osiride” è nata nel 2006 con l’obiettivo di favorire la costruzione di una nuova mentalità basata sull’ottica di collaborazione e cooperazione per il soddisfacimento del benessere collettivo, facendo leva sulla dedizione all’altro (ecco il simbolo scelto, ovvero il fiore di loto) e ostancolando, quindi, l’imperare della logica individualista.

Non a caso anche la competizione sportiva nella quale oggi ha gareggiato la squadra del centro “Come le Sirene” è frutto per l’appunto di un lavoro di gruppo, la cui riuscita è stata garantita proprio dalla capacità di lavorare insieme degli atleti scesi in campo. Si tratta di Alessandro Provenzale, Walter Pezzullo, Davide De Vita, Eduardo Cerrito, Lucia Rossillo, Umberto Corrente, Roberto Migliorati e Francesco Falco, i quali si sono impegnati anche nella realizzazione degli elementi scenografici che hanno caratterizzato la loro esibizione.

Medaglia d’oro e d’argento dunque per loro che andranno a disputare la gara nazionale a Rimini che si terrà dal 6 al 16 luglio 2023. 

Questo slideshow richiede JavaScript.