Toponomastica, Fratelli d’Italia denuncia: “Progressiva scomparsa del nome Minturno dalla cartellonistica stradale”

Minturno Politica

MINTURNO – “Negli ultimi tempi abbiamo visto ed assistito, in maniera impropria, alla progressiva scomparsa dai cartelli stradali del nome di Minturno”. Su tale vicenda il responsabile delle tradizioni e centro storico di Fratelli d’Italia Minturno, Massimiliano Messore, dichiara che “rattrista fortemente vedere la cancellazione del nome di Minturno e, quindi, del nostro comune, dalla cartellonistica stradale presente nelle principali arterie di comunicazione che portano al nostro territorio”. “Questo – prosegue – si può notare ad esempio sulla Strada Regionale 630 e sulle due uscite Autostradali di Cassino dove il nome di Minturno è sparito dai cartelli nelle due direzioni di marcia. Di certo, sono le società gestrici delle strade, Astral ed Anas, ad organizzare la cartellonistica ma, allo stesso tempo, non ritengo corretto subire passivamente tale situazione”.

“Il nostro Comune – continua Messore – non può essere escluso dalla cartellonistica stradale regionale e statale, ciò dal momento che siamo una località a forte vocazione turistica e dispiace essere trattati come una località minore o, peggio ancora, di serie B. Per tali motivi, invito il Sindaco e la giunta comunale ad attivarsi per far modificare questa condizione, anche alla luce del progetto che vorrebbe portare la Sagra delle Regne ad essere candidata a diventare Patrimonio dell’Umanità. Anzi, a tal proposito oltre a dirimere la situazione evidenziata, cogliamo l’occasione per proporre di far aggiungere cartelli stradali con la dicitura ‘Minturno città Delle Regne’, visto che il turismo culturale è un fenomeno in costante crescita”.

Messore conclude dicendo che “con il supporto dei consiglieri comunali del gruppo di Fratelli d’Italia, Avv. Giuseppe D’amici e Arch. Francesco Larocca, i quali stanno già elaborando un documento di interpellanza al fine di conoscere gli intendimenti sul caso da parte della Giunta”.