Latina / Appalti pubblici, un protocollo con costruttori e sindacati per sicurezza e regolarità [VIDEO]

Attualità Latina Video

LATINA – Il protocollo è stato subito considerato operativo. Il suo mancato rispetto si tradurrà in una conseguente estromissione dai cantieri aperti dall’Amministrazione Provinciale di Latina. E’ decisamente “rivoluzionario”, sul piano operativo e ancor prima culturale, l’innovativo protocollo d’intesa che per quanto riguarda la regolarità e la sicurezza del lavoro nel settore degli appalti pubblici di lavori della provincia di Latina, è stato presentato e soprattutto firmato mercoledì pomeriggio presso l’aula consiliare “Cambellotti” della Provincia.

A sottoscrivere il documento, che si applicherà a tutte le imprese aggiudicatarie di lavori pubblici banditi dall’ente di via Costa – con un particolare riferimento alle opere finanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sono stati, tra gli altri, il presidente della Provincia Gerardo Stefanelli, il presidente provinciale dell’Ance (l’associazione che raggruppa i costruttori edili) Pierantonio Palluzzi, il direttore della Cassa Edile Esel Cpt Simone Vaudo e i responsabili di Fillea Cgil Frosinone Latina, Filca Cisl Latina e Feneal Uil Latina.

In un momento in cui i milioni di euro in arrivo con il Pnrr potrebbero far gola anche a interessi criminali o non del tutto dentro la legge ecco che proteggere la sicurezza sul lavoro negli appalti pubblici diventa un’esigenza fondamentale. L’hanno detto i presidenti  dell’Amministrazione provinciale di Latina e dell’Ance Latina, Gerardo Stefanelli e Pierantonio Palluzzi durante i loro interventi che hanno preceduto la firma del protocollo d’intesa e nella conferenza stampa successiva: “E un accordo che trova tutti d’accordo – hanno sottolineato – Mira a tutelare il pieno rispetto delle leggi a favore dei lavoratori, della sicurezza nei cantieri e, ancor più importante, persegue la regolarità e la correttezza degli appalti pubblici della provincia di Latina“.

Il protoccolo, tra le altre cose, prevede diversi punti fra cui l’organizzazione dell’attività lavorativa,  l’assistenza sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro,  la verifica della regolarità contributiva, previdenziale e assistenziale, e – come detto – dovranno coinvolgere tutte le imprese aggiudicatarie di lavori pubblici finanziati, promossi e soprattutto banditi dall’amministrazione provinciale.

Interviste video Gerardo Stefanelli, presidente Provincia di Latina; Pierantonio Palluzzi, presidente Ance Latina; Simone Vaudo, direttore Cassa Edile Latina e Alessio Faustini, segretario Cgil Frosinone Latina.