Minturno / Giornata mondiale dell’autismo, ospite Daniele Mencarelli con il romanzo “Fame d’aria”

Cultura Eventi Minturno
MINTURNO –  Per iniziativa dell’associazione “LiberAutismo”, domenica 2 aprile 2023, ore 17:30, in occasione della ” Giornata Internazionale per la Consapevolezza dell’Autismo”,  a Minturno, sarà ospite lo scrittore Daniele Mencarelli, autore dell’ultimo romanzo dal titolo “Fame d’aria” che affronta proprio gli aspetti più intimi, privati e dolorosi della condizione autistica.
L’evento gratuito – presso la sala dei Baroni del Castello di Minturno, in Via Via Principe di Piemonte n. 9  – organizzato in collaborazione con la “Libreria TuttiLibri” e radio Antenna Verde, sarà l’occasione per affrontare il tema della “genitorialità speciale” legata ad un’esistenza ritmata dagli angoli più profondi, talvolta bui e remoti, di un rapporto – nella storia del romanzo tra un padre e un figlio diciottenne – con una grave forma di autismo.
Insomma in occasione della celebrazione della Giornata mondiale dedicata all’autismo, Mencarelli sarà proprio nel Sud Pontino per arrivare, con il linguaggio coinvolgente di un romanzo, dove un testo scientifico difficilmente può arrivare: nel cuore della vita di una famiglia, come tante, che si confronta quotidianamente con l’autismo, trascinando empaticamente  anche chi con questa realtà non si misura.
“Il libro – come sottolinea la presentazione dell’evento da parte dei promotori –  solleva il velo che copre la condizione di una moltitudine di persone che vivono un profondo disagio nel quotidiano, dove emerge la solitudine che si nutre di piccole compensazioni, fugaci e precarie. Un potente affresco ed una denuncia scritti in uno stile asciutto, diretto, dirompente, senza sconti. Un epilogo commovente che supera l’amarezza e la disillusione delle prime pagine”.
(Ph di copertina, fonte “Avvenire”)