Terracina / Estumulazioni per carenza di loculi: il Commissario straordinario firma l’ordinanza

Attualità Terracina

TERRACINA – Il Commissario straordinario di Terracina, Francesco Cappetta, ha firmato un’ordinanza che dispone l’estumulazione delle salme sepolte da oltre 30 anni presso il Cimitero di via Anxur. L’obiettivo è liberare spazio per nuove tumulazioni, a causa della carenza di loculi e per evitare problemi igienico-sanitari. Le estumulazioni saranno effettuate a partire dal mese di maggio dalla Ditta appaltatrice dei servizi cimiteriali, selezionata al momento dell’esecuzione dell’ordinanza.

Gli interessati potranno presentare istanza all’Ufficio dei Servizi Cimiteriali entro il 15 aprile 2023, tramite PEC all’indirizzo posta@pec.comune.terracina.lt.it o contattando i numeri telefonici 0773/707281 – 0773/707712. Il servizio comprende la raccolta dei resti mortali in cassette di zinco, da deporre in loculi o tombe in concessione, oppure per la cremazione. In caso di mancanza di istanza da parte degli interessati, tutte le operazioni saranno svolte d’ufficio.

L’Ordinanza sarà pubblicata sul sito internet dell’Ente e affissa presso la sede comunale e il Cimitero di via Anxur, con un avviso di scadenza apposto su ogni lapide. I parenti più prossimi del defunto, aventi diritto, potranno chiedere la raccolta dei resti mortali in cassetta ossario e la traslazione in un loculo ossario da acquistare o in altro manufatto già in concessione. In caso di salma non mineralizzata, si potrà procedere al riacquisto del loculo o alla cremazione ed acquisto di loculo cinerario o affido familiare. In mancanza di espressa volontà scritta degli aventi diritto, i loculi torneranno nella piena disponibilità dell’Amministrazione e i resti mortali verranno raccolti in cassetta ossaria e depositati nell’ossario comunale o cremati.