Venticinque anni dopo “Ferie d’agosto”: Paolo Virzì e la Latina Film Commission cercano location

Attualità Latina Spettacolo Top News

LATINA – Venticinque anni dopo “Ferie d’Agosto”, il pluripremiato Paolo Virzì, uno tra i più apprezzati registi del cinema italiano, torna a girare in provincia di Latina. Nei giorni scorsi, accompagnato dal direttore della Latina Film Commission Rino Piccolo, il regista livornese ha effettuato i sopralluoghi alla ricerca delle location per “Un altro ferragosto”, che come al tempo vedrà protagonisti Sabrina Ferilli e Silvio Orlando. Tra le città al momento scelte ci sarebbero San Felice Circeo, Ventotene e Formia, esattamente il porto di Gianola, dove proprio nel pomeriggio di mercoledì scorso Virzì ha voluto visitare alcuni scorci.

A guidare Virzì tra le meraviglie della provincia, il responsabile della produzione Alessandro Calosci e la scenografa Sonia Peng: due nomi amici per la Latina Film Commission considerato che in passato hanno già lavorato sul territorio, nello specifico per i film “Professor Cenerentolo” di Leonardo Pieraccioni e “Razza Bastarda” di Alessandro Gassman. Ma soprattutto una coppia d’assi del cinema italiano. Alessandro Calosci è uno degli ultimi organizzatori “puri” in Italia, maestro nel suo settore e profondo conoscitore della settima arte: ha lavorato con Faenza, Benigni, Verdone, Kiarostami, Loach, Olmi, Marco Tullio Giordana, Nuti, Wertmuller, Moretti e tanti altri. Non da meno è Sonia Peng, ricercatissima da registi e produttori, è tra le più apprezzate scenografe italiane: vanta collaborazioni con Risi, Virzì, Archibugi, Albanese, Salemme, Gassman, Leo e tanti altri.

“Sono contento che Paolo Virzì abbia scelto il nostro territorio quale location per il suo prossimo film. Ospitare un regista di tale spessore – pluripremiato ai Davide di Donatello, Nastri d’Argento, Ciak d’oro e Globi d’Oro, nonché Leone d’Argento al Festival di Venezia nel 1997 per Ovosodo – significa confermare le grandi potenzialità della nostra provincia e la sua forte vocazione cinematografica, oltreché il lavoro che quotidianamente svolge la Film Commission per la promozione del territorio, delle sue maestranze e dei suoi operatori commerciali. Senza dimenticare il forte indotto economico e un ritorno d’immagine come pochi, così come è avvenuto con Quo vado di Checco Zalone o Sette Minuti di Michele Placido, tanto per citarne alcuni, o ancora con la serie tv Prisma, grande successo di Amazon Prime”, commenta il direttore della LFC Rino Piccolo,

Consentitemi di ringraziare sin da ora Paolo Virzì per l’attenzione che ci sta riservando e la produzione per l’apprezzamento rivolto alla nostra provincia, non solo per l’eterogeneità dei paesaggi ma anche per l’efficienza e l’affidabilità trovata sul territorio. In particolare la mia riconoscenza va a Calosci e Peng per aver riposto ancora una volta fiducia nel nostro territorio: ritrovarli per questo nuovo film mi rendere fiero ed orgoglioso. Infine, ma non per ultimi, ringrazio il direttore dell’Ente Parco Riviera d’Ulisse, Oreste Luongo, l’architetto del Parco Andrea Di Biase e Maurizio Rata e Lino Sorabella dell’Associazione Tesori dell’Arte di Gaeta, per la disponibilità dimostrata nei sopralluoghi al porto di Gianola”.