Latina / Al “Plastic Free 2023” di Bologna, premiati i comuni di Maenza e Sperlonga

Attualità Eventi Maenza Sperlonga

C’erano il sindaco di Maenza Claudio Sperduti e il vice sindaco di Sperlonga Lorena Cogodda sabato a rappresentare i due comuni pontini presso la sala del Podestà del Palazzo “Re Renzo” di Bologna in occasione della cerimonia di premiazione dei 68 comuni italiani che, distintisi per il proprio impegno verso l’ambiente, hanno guadagnato il titolo di comune “Plastic Free 2023”. Il comune di Sperlonga per il secondo anno ha ottenuto questo riconoscimento e l’attestato di virtuosità per il proprio impegno a limitare l’utilizzo delle plastiche nel corso dell’ultimo anno l’ha dimostrato fregiandosi simboliche di due delle tre tartarughe disponibili. Quello di Maenza per la prima volta è diventato, anche se con una sola tartaruga, “Comune plastic Free”, un primo ma importante e tangibile risultato dell’attività svolta dalla Giunta Sperduti a favore delle politiche ecosostenibili.

I criteri di valutazione prescelti dalla Onlus “Plastic Free Odv” sono stati basati su cinque pilastri fondamentali: lotta contro gli abbandoni illeciti; sensibilizzazione del territorio; collaborazione con l’associazione Plastic Free; gestione dei rifiuti urbani e attività virtuose dell’ente. Un comitato interno dell’Onlus bolognese, grazie ad una scheda di valutazione composta da 22 punti, aveva valutato oltre 360 Comuni italiani scegliendo i più virtuosi per la premiazione 2023. La cerimonia di sabato si è articolata in due momenti: il mattino è stato dedicato alle premiazioni delle amministrazioni comunali finaliste, mentre il pomeriggio l’associazione, in collaborazione con il Festival “Del Sarà”, è stata impegnata in due talk show dove sono state trattate tematiche quali “La transizione è sostenibile?” e “Scelte di sostenibilità”, con illustri ospiti ed opinion leader del settore.

“Plastic Free” è un’associazione di volontariato, senza scopo di lucro, impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, una vera e propria minaccia per il pianeta, l’umanità e tutte le forme di vita presenti. Nel proprio impegno quotidiano realizza appuntamenti di pulizia ambientale, sensibilizzazioni nelle scuole, salvataggi di tartarughe marine e supporta enti ed aziende nella transizione ecologica. I numeri che l’associazione è riuscita ad ottenere fino ad oggi parlano di circa 3 milioni di chili di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente, di oltre 110 mila studenti sensibilizzati in più di 1.000 scuole italiane, e di 130 tartarughe marine salvate da morte certa

“I Comuni e gli amministratori, assieme ai cittadini, devono essere – ha commentato il sindaco di Maenza Claudio Sperduti – i primi protagonisti dell’attività di sensibilizzazione al corretto recupero e riutilizzo dei rifiuti che deve accompagnare il percorso verso la sostenibilità ambientale e la promozione dell’economia circolare nel nostro Paese”.

A rappresentare a Bologna il sindaco di Sperlonga Armando Cusani è stato il suo attivo “vice” Lorena Cogodda: “Sperlonga è stata premiata per il secondo anno consecutivo è uno dei 68 comuni più virtuosi d’Italia – ha detto dopo aver ricevuto il riconoscimento di comune “Plastic Free” – Grazie a tutta la comunità di Sperlonga questo premio è il risultato di un grande senso civico e attenzione all’ambiente di tutti i nostri cittadini, le attività commerciali insieme all’amministrazione comunale. Si tratta di grande risultato per il futuro delle nuove generazioni della nostra amata città. Tutti insieme possiamo migliorare la qualità della vita di Sperlonga e dell’intero pianeta. Ogni piccolo gesto sostenibile è un passo in avanti verso la tutela del pianeta e della salute di tutti”.

Questo slideshow richiede JavaScript.