Fondi / “Ratzinger, la scelta – Non sono scappato”, presentazione del libro di Orazio La Rocca

Cultura Eventi Fondi Tempo libero

FONDI  – Domenica 12 marzo, alle ore 18,00, nella Sala Lizzani all’interno del Chiostro di San Domenico, l’Associazione “Circolo Culturale Cattolico San Tommaso D’Aquino” avrà il piacere di presentare a Fondi l’ultimo libro del vaticanista Orazio La Rocca “Ratzinger, la scelta – Non sono scappato”, scritto per la San Paolo Editrice.

Con la prefazione di mons. Georg Ganswein, il volume, uscito il 25 gennaio scorso e già alla sua terza ristampa, ripercorre le tappe salienti a partire dalla rinuncia al pontificato, l’11 febbraio 2013, fino alla triste e dolorosa vicenda che ha visto Ratzinger accusato di aver coperto un prete pedofilo quando era arcivescovo di Monaco e Frisinga. Attraverso questo evento, sfogliando le bellissime pagine del libro di La Rocca, gli organizzatori intendono onorare la memoria di Joseph Ratzinger, uno tra i più grandi e importanti teologi del nostro tempo.

A dialogare con l’autore sarà il vicario foraneo don Giuseppe Marzano. Interverrà don Guerino Piccione, presidente dell’Associazione organizzatrice. Orazio La Rocca (1950), vaticanista di La Repubblica da quarant’anni, è collaboratore dei quotidiani regionali del gruppo GEDI. Ha scritto anche per L’Espresso, Panorama, Famiglia Cristiana, Il Messaggero, L’Osservatore Romano, Radio Vaticana e l’Ufficio di Comunicazione Sociale della CEI. Ha pubblicato diversi libri, tra i quali Karol Wojtyla da Cracovia a Roma (European Book, 1996); Ho scelto Dio (Mondadori, 1998); Il Conclave (Àncora, 2005); Ero straniero e mi avete accolto. Il Vangelo a Caserta (Laterza, 2011). Con Edizioni San Paolo ha pubblicato L’anno dei tre Papi (2018). L’evento gode del patrocinio del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.