Elezioni Lazio 2023, Donatella Bianchi (M5s) rinuncia, subentra Zuccalà

Politica Regione Lazio Top News

Elezioni Lazio 2023 – Adriano Zuccalà entra nel consiglio regionale al posto di Donatella Bianchi. E’ lo stesso ex sindaco di Pomezia a darne Notizia attraverso la sua pagina Facebook. “Posso solo ringraziare – scrive – tutte le persone, i gruppi locali, le associazioni, i comitati che mi hanno supportato in questa breve ma intensa campagna elettorale. Ho sentito in ogni stretta di mano, perfino abbracci, la riconoscenza per quanto fatto in questi anni sotto la bandiera del M5S, e questo è avvenuto non solo nella mia città ma in ogni città che mi ha accolto nelle scorse settimane. I buoni numeri registrati su Pomezia, che ci ha visto raccogliere il doppio della percentuale rispetto all’andamento regionale, è una magra consolazione se si osserva l’andamento generale del M5S, ma adesso dobbiamo ripartire grazie alla nuova struttura che si sta definendo, forti dei nostri valori e dei nostri principi”.

La candidata presidente della coalizione tra M5s e Polo ecologista, volto noto della trasmissione di Rai1 Linea Blu,  era stata esclusa in quanto la legge regionale del Lazio prevede vengano eletti solo i due più votati, ma era stata eletta come consigliere nel collegio di Roma dove aveva raccolto oltre 7.000 preferenze. Ma già durante la prima conferenza stampa aveva dichiarato di volersi prendere una pausa di riflessione. A pochi giorni dal consiglio regionale di lunedì è arrivata la notizia della rinuncia, già comunicata alla Pisana.
Adriano Zuccalà, primo dei non eletti, comporrà l’esigua pattuglia del M5s composta dai consiglieri Valeri Novelli (al secondo mandato) Roberta della Casa, e Marco Colarossi.