Geppino Assenso

Ventotene / Elezioni, Geppino Assenso sindaco per la terza volta

Politica Top News Ventotene

VENTOTENE – A Ventotene vince con un forte distacco Geppino Assenso sul suo sfidante Gerardo Santomauro. Intorno alle 4 del mattino aveva raggiunto i 270 voti minimi, ovvero la metà dei voti validi su un totale di 541 schede (su 680 elettori pari al 79,41%, un dato in netta crescita rispetto alle elezioni di cinque anni, quando a votare andò il 75,55% degli aventi diritto, quindi con un incremento del 3,86%).

E’ stato un testa a testa fino alla fine, poi il distacco. Alla fine il primo cittadino uscente ha chiuso con 294 voti (pari al 54,64%) contro i 244 di Santomauro (pari al 45,35%). Due le schede bianche, una nulla. Dieci i consiglieri che siederanno al consiglio comunale, 7 per la Lista “Ventotene Insieme” che sostiene Assenso, e tre per “Buona Onda” di Santomauro.

In lacrime il sindaco Assenso, che indosserà la fascia tricolore per la terza volta ed entra nella storia dell’isola pontina come il primo cittadino più longevo a livello amministrativo.

“E’ stata una battaglia dura questa campagna elettorale – dichiara Assenso – ma per me è stata grossa soddisfazione. Non voglio aggiungere altro. È una soddisfazione immensa. Ringrazio gli elettori che mi hanno sostenuto. Farò di più per Ventotene, più di quanto fatto nei dieci anni passati”.

Deluso ma non per niente abbattuto lo sfidante Gerardo Santomauro: “Il nostro è stato un risultato incoraggiante. Abbiamo formato una lista nata in tre mesi, c’è ancora da lavorare. Si tratta di un punto di partenza per questa esperienza. Sono molto soddisfatto per come la nostra lista si è comportata. Sono contento e ringrazio gli elettori per averci sostenuto. Faccio gli auguri al sindaco Assenso. Ora ognuno ricoprirà il suo ruolo, noi all’opposizione faremo del nostro meglio”.

Il nuovo consiglio comunale sarà così costituito.

Maggioranza: Assenso Geppino, Assenso Umberto, Coraggio Daniele, Cataldo Matrone, Simone Piciucchi, Langella Umberto, Romano Silverio, Verde Silvestro.

Minoranza: Santomauro Gerardo, Modesto Sportiello, Stefany Pennacchio.

Martedì 9 Giugno si terrà l’insediamento del nuovo consiglio.