Latina / Terza età e priorità: un nuovo protocollo tra la Asl e i sindacati Cgil, Cisl e Uil

Attualità Latina

LATINA – Più attenzione alle esigenze della terza età in campo sanitario sul territorio della provincia di Latina. L’hanno garantito la direzione generale dell’Asl da un parte, Cgil, Cisl e Uil (dall’altra) con i rispettivi sindacati di categoria sottoscrivendo un innovativo protocollo di relazioni sindacali finalizzato allo sviluppo di interventi mirati in ambiti prioritari della programmazione sanitaria. Si intende costituire una piattaforma comune di impegni e obiettivi da realizzare in stretta collaborazione per rafforzare il sistema sanitario pubblico.

Il confronto, attraverso incontri a cadenza trimestrale, avverrà principalmente su tematiche ritenute prioritarie quali sono le liste di attesa, l’accesso ai pronto soccorso, il potenziamento della medicina del territorio, ospedali di comunità e case di comunità, posti letto di cure intermedie, sanità d’iniziativa, cronicità, non autosufficienza, assistenza domiciliare integrata e telemedicina, aree interne disagiate. Il tavolo tecnico insediato presso la direzione dell’Asl di Latina dovrà monitorare anche l’utilizzo e lo stato di avanzamento delle risorse e degli investimenti legati ai progetti relativi al Pnrr.

“La sanità pontina – si legge in una nota congiunta delle organizzazioni sindacali – vive una situazione difficile, che l’emergenza Covid 19 ha ampiamente evidenziato e che solo grazie all’impegno e allo spirito di servizio degli operatori sanitari è stato possibile fronteggiare. Vogliamo essere non solo meri spettatori ma compartecipi della nuova visione e organizzazione della sanità territoriale affinché le esigenze, specialmente dei cittadini più fragili, possano essere prese in carico da un servizio eccellente che metta al centro la persona“.