Salvatore De Meo

Fondi / Salvatore De Meo si riconferma sindaco al primo turno

Fondi Politica Top News
Salvatore De Meo osserva i risultati dello spoglio
Salvatore De Meo osserva i risultati dello spoglio

FONDI – Salvatore De Meo si riconferma sindaco di Fondi. A spoglio ancora in corso (ore 2.15) il primo cittadino uscente batte i cinque avversari con un distacco nettissimo, che non lascia spazio a dubbi per un eventuale ballottaggio.

La conferma della vittoria è arrivata solo alle 5,30 col superamento del quorum delle 12mila preferenze, con circa il 70% delle preferenze. Una netta affermazione del primo cittadino uscente, che ha praticamente dilagato in tutti i seggi. Forza Italia si conferma primo partito in città, in controtendenza con il dato nazionale fortemente negativo delle regionali. De Meo era sostenuto anche dalle liste civiche “Io Sì”, “Litorale e sviluppo fondano”, “Fondi Azzurra”, “Fondi Unita” e “Noi al Comune”.

Salvatore De Meo nella sede del comitato elettorale
Salvatore De Meo nella sede del comitato elettorale

A seguire lo sfidante Mario Fiorillo, sostenuto dall’unica lista del Partito Democratico. Le speranze che si potesse arrivare al ballottaggio sono subito sfumate già intorno al 10% delle schede scrutinate, quando De Meo in tutti i seggi ha subito preso il largo. Il candidato del Nuovo Centrodestra Giovanni Trani, appoggiato anche dalle altre due liste coppia “Fondi 2015” e “Giovani per Fondi”, non ha eroso i voti al sindaco uscente come si poteva ipotizzare durante la campagna elettorale.

Molto male anche gli altri sfidanti: Appio Antonelli, appoggiato dalla lista del Movimento 5 Stelle; Gianfranco Antonetti per “Fondi ci chiama” e Arnaldo Faiola con “W Fondi”.

Hanno votato il 72,35% degli aventi diritto (23.355 votanti). Calo del 9,15% rispetto alle elezioni amministrative del 2010, quando la percentuale era stata dell’81,50%. Novità di quest’anno l’introduzione della doppia preferenza uomo-donna.