Latina / Elezioni comunali: affluenza record a Ventotene, più floscia a Fondi

Fondi Politica Top News Ventotene

LATINA – Urne chiuse per gli unici due Comuni della provincia di Latina chiamati a rinnovera sindaco e consiglio comunale. Affluenza record per Ventotene, più floscia per Fondi.

Sull’isola pontina, infatti, alle 23 si è registrato un 79,41% (540 votanti), dato in netta crescita rispetto alle elezioni di cinque anni, quando a votare andò il 75,55% degli aventi diritto. Dunque un incremento del 3,86%. Significativo il fatto che nel 2010 c’era anche il lunedì per potersi recare alle urne.

Ci riprova per la terza volta il primo cittadino uscente Geppino Assenso, 69 anni. Per restare alla guida del Comune, con la lista “Ventotene insieme” dovrà superare la “Buona Onda” del notaio Gerardo Santomauro, 45 anni, residente a Benevento, ma originario dell’isola pontina.

Dato nettamente diverso invece per l’ultima rilevazione dell’affluenza alle urne nella città di Fondi: alle ore 23.00 ha votato il 72,35% degli aventi diritto (23.355 votanti). Calo del 9,15%, dunque, rispetto alle elezioni amministrative del 2010, quando la percentuale era stata dell’81,50%.

In sei si sfidano per il massimo scranno. Sei liste di centrodestra appoggiano il primo cittadino uscente Salvatore De Meo, con la coalizione “Fondi Unita”. Gli altri aspiranti alla poltrona di sindaco sono Mario Fiorillo, sostenuto dal PD, Arnaldo Faiola con la lista civica “W Fondi”, Gianfranco Antonetti con “Fondi ci chiama”, Appio Antonelli, candidato del Movimento 5 Stelle, Giovanni Trani sostenuto da Ncd, “Fondi 2015” e “Giovani per Fondi”.