Latina / Mercatino di Via Verdi, l’Asl si aggiudica la concessione per la riqualificazione: ospiterà un hub sanitario

Attualità Latina Politica Sanità Top News

LATINA- Il Commissario straordinario del Comune di Latina, Carmine Valente, ha approvato i risultati della manifestazione di interesse e ha deciso di affidare in concessione il mercatino di Via Verdi, agendo con i poteri del Consiglio Comunale. Come noto, il Comune di Latina è proprietario di un immobile denominato “Mercatino di Via Verdi” in Via Giuseppe Verdi. L’amministrazione comunale ha constatato lo stato di degrado dell’immobile e, attraverso una delibera di Giunta del 7 luglio 2022, ha deciso di avviare una procedura ad evidenza pubblica per acquisire manifestazioni di interesse per la valorizzazione e ottimizzazione dell’immobile.

Il Comune ha espresso la necessità di acquisire manifestazioni di interesse da soggetti che si impegnassero a valorizzare l’immobile attraverso una ristrutturazione profonda, migliorandone le prestazioni edilizie, strutturali ed impiantistiche e riqualificando gli usi. Dopo la pubblicazione dell’avviso pubblico, sono state presentate diverse manifestazioni di interesse: Azienda Sanitaria Locale di Latina; Ditta individuale Maione Store; il privato Mauro Nardin; la Società Taumar srl e la società Scuccato S.A. Soluzioni Edili.

La proposta dell’Asl di Latina prevede la riqualificazione degli ambienti per rispondere alle esigenze della comunità con nuovi sistemi sanitari progettati per le persone. Ci saranno zone destinate a vaccinazioni/tamponi, sorveglianza sanitaria, formazione, amministrativa ed ambulatoriale e assistenza farmaceutica. La Ditta individuale Maione Store di Maione Mariacristina ha proposto di rappresentare una pluralità di piccoli imprenditori intenzionati ad occupare i futuri “box” riqualificati all’interno della struttura attraverso la costituzione di un istituto sociale, ad esempio un consorzio, che si sarebbe occupato degli interventi di valorizzazione finanziati dai singoli consorziati.

Il progetto di Nardin prevedeva l’inserimento all’interno dell’immobile di una variegata proposta di attività commerciali in linea con le aspettative e le tendenze della clientela, da un target più giovane ad uno più maturo. La società Taumar S.r.l. ha presentato un progetto per la realizzazione di un supermercato e una parafarmacia. Infine, la Scuccato S.A. Soluzioni Edili S.r.l. aveva previsto la realizzazione di negozi di vendita al dettaglio di diverse tipologie e la sistemazione dell’area verde esterna attraverso l’installazione di attrezzature ludiche per bambini.

La proposta dell’Asl di Latina è stata giudicata la più idonea per la riqualificazione della struttura e l’offerta di servizi utili alla collettività. Pertanto, il Comune ha deciso di affidare l’immobile alla Asl di Latina, che lo trasformerà in un hub sanitario.