“Quanno a gliò paese ci stea pure Ricuccio”, la raccolta di poesie dialettali di Enrico A. Mallozzi  

Cultura Eventi Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO –  Versi che lasciano ben immaginare qual era il mondo antico che racconta e descrive nelle sue poesie, fornendo al lettore strumenti immaginifici per vedersi in quei vicoli, in quel clima, immedesimandosi nell’atmosfera di quella Santi Cosma e Damiano che fu: sono i componimenti del maestro e poeta dialettale e in lingua Enrico Antonio Mallozzi, rimasto indelebile nei ricordi dei suoi alunni di Minturno (Scauri) e Formia e in quelli degli amanti dell’arte e della poesia. Così per aprire il suo ricordo anche alle nuove generazioni e restituire la condivisione di un’esperienza immersiva nel passato storico del paese pontino, sua figlia – Amalia Mallozzi  – e suo genero – il poeta e scrittore Vincenzo Di Santo – hanno deciso di curare il volume “Quanno a gliò paese ci stea pure Ricuccio – raccolta Poesie dialettali di Enrico A.Mallozzi”.

Il libro – edito dalla stessa famiglia Mallozzi – contiene, oltre a ben settantasei componimenti dell’autore, anche una dotta prefazione del professore Nilo Cardillo e otto pagine storia, personaggi e fatti del paese a cura dell’avvocato Damiano Pontecorvo, oltre ad uno stralcio del libro di Raffaele Castrichino che racconta il Natale 1943 a Santi Cosma e Damiano occupata dai tedeschi sotto l’attacco degli Alleati. Inoltre, il volume è arricchito da foto storiche, racconti, spiegazioni, date e riferimenti.

“Forse non lo conoscono le nuove generazioni – spiega uno degli autori del testo, Vincenzo Di Santo –  e questo è un vero peccato perché non hanno modo di apprezzare la sua vena artistica, la sua capacità comunicativa e l’incisività dei suoi versi dialettali. Ma è un peccato anche perché non conoscono la socialità, il modo in cui si viveva una volta, sia pure nella miseria; si viveva una socialità profondamente diversa e la gente era povera ma contenta.Per le vecchie e per le nuove generazioni, ora, c’è la bella opportunità di entrare, come si usa oggi, nel virtuale, in quel mondo per il tempo necessario alla lettura di un libro. Il libro è disponibile su Amazo e, a breve, nelle cartolerie della zona; ma collegandovi a questo link lo riceverete con lo sconto e senza spese di spedizione https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeQfmMaBBq__8ru7ERoGU1q3_-7q5sCl8vwNJ4X0sARhDiGCA/viewform?usp=share_link”

…E mo torno a parlàne
te glio paese antico,
quann’era ‘na famiglia
tutto quanto ‘no vico.

La gente poverella
glio suogno se spartia
e stea sempre unita
pe festa o malattia.

Enrico Antonio Mallozzi