Ventotene / Fascismo, corso di formazione “Ventotene: La fine di un’epoca?” dal 5 all’8 maggio

Attualità Cultura Eventi Isole pontine Scuola Ventotene

VENTOTENE – “Ventotene: La fine di un’epoca? Confinanti, detenuti ed internati sotto il regime fascista”. E’ il tema del corso di formazione che proponiamo all’isola di Ventotene dal 5 all’8 maggio 2023, uno dei luoghi simbolo delle persecuzioni fasciste e degli sforzi degli antifascisti per pensare a una nuova Europa.

“Sono passati 80 anni da quando l’ultimo confinato ha lasciato l’isola di Ventotene, nello splendido arcipelago delle isole ponziane. È questa l’occasione per riflettere sulle diverse espressioni dell’apparato repressivo che il regime fascista sistematizzò lungo il ventennio. Questo corso di formazione per docenti è un’opportunità per acquisire nozioni e strumenti didattici su una storia trattata spesso in maniera marginale, ma decisiva per l’antifascismo e la futura Resistenza. È da queste esperienze repressive che nasce al contempo una nuova idea d’Europa, libera e unita” – spiega una nota che presenta l’iniziativa di “Viaggi della Memoria”, “Istoreco Reggio Emilia”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il programma prevede ache una lezione introduttiva sui loughi di confino politico da svolgere prima della partenza. Vi sarà la possibilità di concordare soste intermedie per carico e scarico dei partecipanti. Per i docenti è possibile utilizzare il bonus docenti. Le iscrizioni sono aperte sino al 31 marzo 2023.  Per informazioni e prenotazioni: www.viaggidellamemoria.it; viaggimemoria@istoreco.re.it;  375 6459728.