Ponza / Fornitura dell’acqua potabile via nave, appalto aggiudicato dalla Vemar

Attualità Ponza

PONZA – La società Vemar ha ottenuto nuovamente l’appalto per la fornitura di acqua potabile via nave all’isola di Ponza e nel golfo di Gaeta. La gara d’appalto è stata bandita da Acqualatina e Vemar è stata l’unica azienda a partecipare. Il contratto ha una durata biennale e un valore di oltre 12 milioni di euro. La fornitura di acqua potabile alle isole è di fondamentale importanza, visto che l’acqua non può essere prelevata dal suolo a causa delle caratteristiche geologiche e idrologiche del territorio. Per questo motivo, l’acqua viene trasportata via nave dalle fonti di approvvigionamento fino ai porti delle isole.

L’acqua potabile rappresenta una risorsa preziosa e delicata, soprattutto in un territorio come quello marino, dove la presenza di salinità e sostanze inquinanti può comprometterne la qualità. Per questo motivo, il trasporto dell’acqua potabile deve essere effettuato nel rispetto delle normative igienico-sanitarie e ambientali.

La novità rispetto al passato è che nel bando d’appalto non è più compresa l’isola di Ventotene, dove l’acqua potabile viene garantita dall’utilizzo dei dissalatori. Tuttavia, è importante sottolineare che in passato è stato necessario il supporto delle navi cisterna anche per Ventotene, a causa di eventuali malfunzionamenti dei dissalatori o di momentanee difficoltà nell’approvvigionamento dell’acqua.

L’assegnazione del contratto a Vemar conferma la competenza e l’affidabilità dell’azienda nella gestione della fornitura di acqua potabile alle isole. L’obiettivo principale dell’azienda è garantire un servizio di qualità e sicuro per tutti i cittadini che vivono o trascorrono del tempo nelle isole.