Latina / Adottato il Piano di Zona “Saraceno” in variante al Prg, nonostante i ritardi

Latina Politica

LATINA – Il Commissario straordinario, Carmine Valente, ha firmato la delibera per l’adozione del Piano di Zona “Saraceno” in variante al PRG. L’area su cui sarà realizzato il piano di zona è di 37.545 metri quadri ed è interamente di proprietà privata. Per questo motivo, il Comune di Latina e i privati hanno concluso un accordo nel 2011 davanti al notaio di Sezze, Antonio Fuccillo, in cui i proprietari dell’area si sono impegnati a cedere l’area offerta e a realizzare a proprie spese il collegamento funzionale con le urbanizzazioni esistenti.

Nel 2014 è stato finalizzato il rogito con cui i privati hanno ceduto l’area al Comune. Il Piano di Zona ha ottenuto i pareri favorevoli di vari enti, a partire dalla Regione, e prevede l’edificazione di residenze pubbliche.

Tuttavia, il Piano di Zona ha subito dei ritardi e ora il Commissario Valente ha deciso di chiudere l’adozione “considerato che, nonostante il mancato avveramento della condizione sospensiva, consistente nell’approvazione definitiva del PdZ entro due anni dalla stipula dell’atto stesso e permanendo l’interesse d’ambo le parti al rinnovo degli impegni assunti, in data 30 luglio 20921, i privati hanno nuovamente ceduto al Comune di Latina le aree di loro proprietà ricomprese nel Piano di Zona”.