Formia / Rapina in banca da 65mila euro, scarcerato 45enne di Giugliano

Cronaca Formia

FORMIA – E’ uscito dal carcere di Carinola un 45enne di Giugliano, in provincia di Napoli, Marco Ciccarelli, che stava scontando una condanna di 3 anni per rapina aggravata ai danni della filiale della Banca Popolare di Lodi a Formia. Ciccarelli e un complice erano entrati armati di taglierino nella banca e avevano rubato oltre 65.000 euro prima di fuggire. Su richiesta del suo avvocato Luigi Poziello dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, il Tribunale di Sorveglianza di Napoli (Presidente Elena Valente, Magistrato Benedetta De Risi) ha concesso a Ciccarelli la libertà vigilata ai servizi sociali. L’uomo lavorerà in un supermercato per scontare la pena.

Inizialmente, Ciccarelli era stato condannato a 4 anni di prigione dal Tribunale Ordinario di Latina. Tuttavia, la Corte d’appello di Roma (Presidente Giancarlo di Cataldo) gli ha concesso una riduzione di pena a 3 anni per le circostanze attenuanti generiche e la pena minima. Oggi, Ciccarelli è stato rilasciato dal carcere in seguito alla decisione del Tribunale di Sorveglianza di Napoli e ha una seconda chance per cambiare la sua vita e dimostrare di poter fare la differenza. Grazie al lavoro nel supermercato, potrà dimostrare la sua volontà di riscatto e di reintegrarsi nella società come un cittadino responsabile e rispettoso delle leggi.

Questo tipo di iniziativa mira a ridurre la recidiva e a favorire la riabilitazione dei detenuti. Spesso, infatti, i detenuti sono costretti a riprendere la loro vita criminale una volta usciti dal carcere, a causa della mancanza di opportunità di lavoro e di reinserimento sociale. Il lavoro nel supermercato rappresenta quindi un passo importante verso la rieducazione e il reinserimento nella società.