Latina / Esegue una manovra toracica e la paziente muore, medico rinviato a giudizio

Cronaca Latina Top News

LATINA – Un medico di 65 anni dell’ospedale Goretti di Latina è stato rinviato a giudizio per omicidio colposo di una donna di 73 anni. Il giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Latina, Giuseppe Cario, ha deciso che il processo inizierà l’11 settembre 2024. I fatti risalgono all’ottobre e al novembre 2019, quando la donna, Carla Maccarinelli, è stata sottoposta a una manovra toracica dal medico dopo essere stata operata al Regina Elena di Roma per un intervento di chirurgia al polmone.

Secondo il Procuratore capo della Procura di Latina, Giuseppe De Falco, che ha coordinato le indagini, il medico avrebbe eseguito una manovra toracica sulla donna che avrebbe causato una lesione miocardica e uno shock emorragico, che hanno portato al decesso della donna. I familiari della donna hanno denunciato l’accaduto, e inizialmente sono stati indagati altri medici e sanitari tra Roma e Latina. Alla fine delle indagini, tuttavia, l’unico a rimanere sotto l’attenzione della Procura è stato il medico di 65 anni, ora rinviato a giudizio dal Gup Cario e difeso dall’avvocato Francesco Vasaturo.

Il medico è accusato di non aver eseguito una Tac sulla donna e di aver invece proceduto al posizionamento del drenaggio toracico, una manovra che, secondo la Procura, è stata decisiva per il decesso della donna avvenuto il 16 novembre 2019.