Itri / Incidente mortale per tre centauri: fissati i funerali tra Isoletta d’Arce (Fr) e Fondi

Cronaca Fondi Frosinone Itri

SUD PONTINO – Tre comunità – Arce, Fondi e Itri –in queste ore piangono i tre centauri che nel pomeriggio di sabato hanno perso la vita in seguito allo scontro delle due moto su cui viaggiavano che si è verificato in località Belvedere, lungo la strada regionale “83 Valle del Liri”, in prossimità dell’incrocio per il Santuario della Madonna della Civita a Itri. Su disposizione della Procura della Repubblica di Cassino le salme di Daniele Materazzo, di 28 anni di Arce, di Guido De Filippis di 43 anni di Fondi e di Rosanna Addessi, di 46 anni di Itri, sono state consegnate ai rispettivi familiari per lo svolgimento dei funerali.

Quelli di Materazzo si svolgeranno lunedì 20 febbraio, alle 16, presso la chiesa di Santa Maria della Vittoria ad Isoletta d’Arce mentre le comunità di Fondi e Itri si fermeranno martedì e mercoledì, alle 15, per l’ultimo straziante saluto in occasione dei funerali di De Filippis e di Addessi in programma presse le chiese di Santa Maria a Fondi e dell’Annunziata ad Itri.

L’autorità giudiziaria, dopo la prima informativa ricevuta da parte dei Carabinieri della Compagnia di Formia, ha ritenuto opportuno non eseguire alcun approfondimento medico legale concedendo invece il nulla osta per lo svolgimento delle esequie delle tre vittime che, di fatto, stavano tornando a casa al termine di due passeggiate in sella alle loro moto: Daniele nella frazione di Isoletta ad Arce dove, figlio e nipote di noti ristoratori, era appena tornato da Milano in cui aveva trovato lavoro presso una società di telecomunicazione, Guido e Rosanna a Fondi, località in cui avevano deciso di andare a vivere dopo la separazione della 46enne di Itri.

“Rosanna il tuo sorriso e la tua caparbietà hanno accompagnato e contraddistinto tutte le tue attività all’interno della nostra associazione”. La donna di Itri era molto conosciuta anche Fondi dove prestava un instancabile servizio di volontariato presso il comitato locale della Croce Rossa Italiana e nei giorni scorsi – in occasione della ricorrenza di San Valentino – aveva festeggiato al suo compagno il conseguimento della seconda laurea.

“Hai arricchito i momenti passati insieme, sia nella quotidianità che nelle situazioni di emergenza – ha scritto sui social la Croce Rossa di Fondi sul conto di Rosanna – Purtroppo il destino è stato crudele e ti ha strappato alla vita troppo presto…. Che la terra ti sia lieve… Il Comitato, i tuoi colleghi addolorati si uniscono al dolore della tua famiglia… Ti vogliamo ricordare così, tra noi, durante la lettura dei 7 Principi”.

Le rivolge un pensiero anche la neo-Consigliera regionale di Itri, Elena Palazzo: “sono stata, come tutti i cittadini di Itri, particolarmente colpita per quanto accaduto ieri. La perdita di Rosanna, Guido e Daniele ha sconvolto le comunità di Itri, Fondi ed Arce. Oggi è il momento del raccoglimento, della preghiera. A Rosanna ed alla sua famiglia mi legano ricordi intensi, di vita, di gioia. Alle famiglie va il mio primo pensiero. L’abbraccio mio e della comunità possa sostenervi in questo momento così doloroso”.

Dello stesso tenore gli attestati di cordoglio e di vicinanza espressi dal sindaco di Arce Luigi Germani: “Abbiamo appreso con immane dolore la notizia della morte di un figlio della nostra comunità: Daniele Materazzo. Un giovane benvoluto e stimato di Isoletta. In questo difficile e triste momento, giungano alla famiglia le mie personali condoglianze, quelle dell’Amministrazione comunale e dell’intero paese”.

Le indagini dei Carabinieri proseguono, intanto, a ritmo serrato per definire le modalità dello scontro frontale tra i due mezzi ed accertare eventuali responsabilità. Un fatto è drammaticamente certo: una delle due moto, percorrendo la regionale 83 “Valle del Liri”, dopo aver ultimato un tornante, ha invaso la carreggiata opposta rendendo inutili i tempestivi soccorsi prestati dal personale del 118, dai Vigili del Fuoco e dagli stessi Carabinieri