Formia / Salto triplo: Claudia Tessitore (Poligolfo) si qualifica per i Campionati europei juniores

Attualità Formia Sport

FORMIA – Continua lo splendido momento di una promesse italiana del salto triplo femminile, la formiana Claudia Tessitore. L’atleta della Formia Atletica Leggera Poligolfo ha centrato in poco meno di tre settimane un terzo grandissimo obiettivo. Alla qualificazione per i campionati europei juniores della prossima estate a Gerusalemme e al secondo posto conquistato il 5 febbraio scorso ai campionati italiani indoor di categoria svoltisi ad Ancona si è aggiunta nelle ultime ore un’inaspettata convocazione per vestire niente meno che la maglia azzurra della nazionale di atletica. A firmarla è stato il vice direttore tecnico per l’attività giovanile Antonio Andreozzi  che ha comunicato la lista dei convocati per l’incontro internazionale under 20 indoor di Liévin, in Francia, in programma sabato 11 marzo. Sarà un triangolare con l’Italia a sfidare i pari età di Francia e Spagna.

Claudia Tessitore sarà al debutto assoluto con la maglia della nazionale che cercherà di onorare al meglio confermando il 12.74 con cui, piazzandosi seconda agli italiani di Ancona, si era dovuta inchinare soltanto alla non ancora italiana Baoofa Mifri Veso dell’Atletica Brugnera Friulintagli. La chiamata della Tessitore ha inorgoglito lo staff tecnico e dirigenziale della Formia Atletica Leggera Poligolfo che, capitanato dai professori Dimitri Chinappi e Vincenzo Scipione, speravano in un’altra possibile convocazione in azzurro, quella del triplista Nicolò Cannavale.

Purtroppo nelle scelte dello staff tecnico azzurro ha pesato il rendimento altalenante di inizio stagione del 17enne triplista di Formia, nonostante il sempre prestigioso bronzo ai campionati italiani di Ancona con la misura di 14 metri e 95 centimetri, nuovo primato personale al coperto. A Lievin salterà invece per l’Italia il neo campione tricolore Under 20 (15.20) Leandro Andrea D’Amore delle Fiamme Gialle G.Simoni. Della squadra azzurra, composta da molti dei protagonisti dei recenti Tricolori andati in scena ad Ancona, fanno parte 42 atleti delle categorie juniores (nati nel 2004 e 2005) e allievi (2006 e 2007) di cui 21 uomini e 21 donne. Tra loro spiccano i nomi dei saltatori in lungo Mattia Furlani, neo primatista europeo under 20 indoor con 7,99 dopo aver vinto due medaglie d’oro (alto e lungo) nella scorsa stagione agli Europei under 18 a Gerusalemme, e Marta Amani, bronzo mondiale di categoria.

Selezionati tra gli altri gli astisti Simone Bertelli, autore del nuovo record italiano juniores con 5,51, e Great Nnachi, alla sua prima volta in azzurro, mentre nell’alto Edoardo Stronati, vincitore quest’anno ai Campionati del Mediterraneo U23. Nel team anche alcuni atleti della fascia di età più giovane, quella degli allievi, come la sprinter Alice Pagliarini che ha realizzato la migliore prestazione italiana under 18 dei 60 metri con 7.38. Di seguito l’elenco completo.

A proposito della categoria Allievi sempre ad Ancona sabato e domenica scorsi sono stati aggiudicati i titoli italiani di categoria e la Formia Atletica leggera schierava due suoi portacolori che, a differenza dei juniores Tessitore e Cannavale, sono rimasti lontani dal podio. Emmanuela Osei Bonsu scendeva in pedana con un personale di 1.66 e si è dovuta accontentare di un modesto decimo posto nel salto in alto con 1.62, misura peraltro raggiunta nel terzo ed ultimo tentativo. Nel triplo Luca Capotosto dopo il nono posto assoluto può imprecare alla sfortuna. E’ stato il primo degli esclusi dalla finale tricolore che avrebbe potuto acciuffare se avesse ripetuto il suo personale di 13.46 dal momento che l’ultima misura utile era 13.45. E invece il sempre promettente triplista formiano – specialista nel lungo – si è dovuto accontentare di un sempre discreto 13.38 che non ha confermato la sua crescita anche in questa specialità.