Formia / “Queens of liberty”, arriva la mostra contro il regime iraniano dell’artista Nafir

Cultura Eventi Formia Top News

FORMIA – L’urlo della rivoluzione iraniana contro l’oppressione del regime arriva sino a Formia con le opere d’arte di Nafir. Il prestigioso artista sarà in città il 19 febbraio per inaugurare, alle ore 16, presso la galleria “Davide Rossillo Contemporary” in via XXIV Maggio (ingresso libero) un vernissage che sarà visitabile fino al 25 marzo, dal mercoledì al sabato, dalle 15 alle 19. Il curatore dell’esposizione è Davide Rossillo, l’esperto di street art che, fondatore del festival “Memorie Urbane” e del progetto artistico “25 Novembre.org”, ha deciso di ospitare la personale «Queens of liberty» in un momento cruciale per l’Iran, travolto dalle proteste dei giovani contro il regime, scoppiate dopo la morte della 22enne curda Masha Amini, deceduta nelle mani della polizia morale che l’aveva fermata perché non indossava correttamente il velo.

Nafir con la sua arte intende sostenere la rivoluzione dei giovani iraniani e denunciare l’escalation di violenza del regime, fatta di arresti, processi sommari, torture, stupri e impiccagioni. Le sue opere sfilano nei cortei al grido “Donna, vita, libertà”. I suoi tappeti persiani contaminati con la street art, compaiono davanti agli stop e alle strisce pedonali in strada e “disturbano” la propaganda cercando di scuotere la popolazione alle ragioni di libertà e democrazia rivendicate dalla Generazione Z.

D’altra parte, sin dal 2008, questo giovane artista ha dichiarato “guerra” alla censura del governo iraniano e sin dal nome d’arte (Nafir vuol dire “urlo)” si contrappone al silenzio che spesso copre le ingiustizie subite dai più fragili, donne e bambini. Ma le sue opere rappresentano un incontro, non uno scontro, tra generazioni. Le geometrie dell’arte tradizionale persiana, presente soprattutto nei tappeti, si fondono con le figure umane disegnate con la tecnica dello stencil. Corpi, sguardi, volti scoperti di donne e giovani coraggiosi si stagliano sulle trame del pregiato tessuto, che da convenzionale e prezioso oggetto d’arredo si trasforma in messaggio, in manifesto di denuncia.

Così come fa il trittico “Inna”, che rappresenta stavolta una ragazza ucraina realmente conosciuta da Nafir dopo l’inizio della guerra, e attraverso cui l’artista prende posizione contro le violenze inflitte a donne, uomini e bambini in Ucraina. Quella che sta per essere inaugurata a Formia è una mostra-evento di grande impatto, un unicum in Italia. Accanto all’indiscusso valore estetico e artistico, le opere di Nafir si faranno o strumento di informazione e di denuncia contro le violenze e la guerra. L’arte, insomma, si farà militanza. Altro che…