Latina / Elezioni regione Lazio: da Itri l’entusiasmo per Elena Palazzo, altri commenti dal centro-destra

Attualità Itri Latina Politica Sabaudia

LATINA – “Apprendo con gioia l’esito di questa tornata elettorale. In primis sono felice umanamente per Elena. Il quasi trentennale impegno e la sua serietà sono stati ripagati. Le persone, e non solo a Itri, hanno saputo cogliere quel senso del dovere che Elena sa mettere a disposizione della comunità. In secondo luogo sono felice per la città di Itri. Avere un proprio rappresentante che siede all’interno della massima assise regionale non può che giovare al territorio”. A parlare è il sindaco di Itri, Giovanni Agresti, alla luce dell’ufficializzazione dell’elezione del vice-sindaco Elena Palazzo al Consiglio regionale del Lazio, in quota Fratelli d’Italia. 

Sono sicuro che Elena saprà portare quella grinta e quella voglia di fare anche in Regione, facendo la differenza per Itri, per il Sud pontino e per l’intera Provincia di Latina che da oggi è chiamata a rappresentareLe sfide sono tante come molte sono le esigenze di questo territorio. Enormi invece sono le aspettative verso questo nuovo governo regionale. A nome mia e della giunta che rappresento. Auguro dunque a Elena buon lavoro e non vedo l’ora di poter lavorare ancora fianco a fianco, ognuno per il ruolo che ricopre, per lo sviluppo della nostra Itri”.

Arrivano dalla deputata della Lega, l’Onorevole Giovanna Miele i complimenti a Francesco Rocca. “Un successo che segna in tutta la Regione un consenso largamente maggioritario per la coalizione di Centrodestra, in particolare in provincia di Latina dove si sfiora complessivamente la percentuale del 70% e dove la Lega si attesta sopra un lusinghiero 13%. Un dato che ci riempie d’orgoglio anche perché il nostro partito nel capoluogo pontino supera addirittura il 20%, a testimonianza del buon lavoro svolto sul territorio dai nostri dirigenti e militanti che voglio personalmente ringraziare. Ringrazio anche tutti i candidati che con il loro impegno hanno permesso alla Lega di raggiungere questi risultati. Ciò detto non possiamo nasconderci il dato preoccupante dell’astensionismo, ma sarà anche e soprattutto per riavvicinare le persone alle istituzioni che sin da subito saremo al lavoro insieme al Presidente Rocca per risolvere i problemi del Lazio e della provincia di Latina, a partire dalla sanità, dalla gestione dei rifiuti passando per il lavoro, la formazione e le infrastrutture”.

Ma il sindaco Agresti e l’onorevole Miele non sono gli unici a palesare il loro entusiasmo. A scrutini ancora in corso, ieri, Giuseppe Simeone – capogruppo uscente di Forza Italia in consiglio regionale del Lazio – già si congratulava con il neo-eletto presidente Francesco Rocca: “I cittadini hanno scelto il cambiamento ed hanno espresso la piena volontà di voltare pagina rispetto a dieci anni di fallimento e inerzia targati centrosinistra. A Francesco Rocca i migliori auguri di buon lavoro. Ha di fronte sfide importantissime che siamo certi saprà affrontare e vincere imprimendo alla nostra regione l’impulso, in termini di decisionismo, priorità, pragmatismo e azione, che sono mancati sino ad oggi”.

“Dopo dieci anni – scriveva ancora –  settori chiave per la crescita del Lazio e il miglioramento della vita dei cittadini saranno al centro dell’agenda politica della Regione nell’ambito di una visione progettuale e programmatica organica e impostata sul futuro. Finalmente tanti temi che abbiamo con tenacia portato avanti come Forza Italia in anni di opposizione in consiglio regionale saranno affrontati in un’ottica di crescita e non di mortificazione politica. Inizia una nuova stagione per il Lazio di cui come Forza Italia continueremo ad essere protagonisti con il centrodestra unito e Francesco Rocca presidente”.

Sempre tra ieri e oggi sono giunte anche le parole di commento dell’Udc di Latina che – parte della grande coalizione del centro-destra – ha parlato di “risultato straordinario” e ha sottolineato “il desiderio di tutti i cittadini della provincia e della regione di voler finalmente cambiare pagina, chiudendo quella caratterizzata dalla mala amministrazione del centrosinistra degli ultimi anni e aprendone una nuova sotto il segno della competenza, dell’esperienza e della vicinanza alle persone e alla comunità del centrodestra”.

E poi chiude sul forte calo di partecipazione alle urne dei votanti: Nonostante il preoccupante dato legato all’astensionismo – sul quale tutto il mondo politico dovrà necessariamente riflettere –, siamo certi che la concretezza e la capacità di dare risposte alle esigenze di tutti di cui è dotato il neo Presidente Rocca gli permetteranno di riavvicinare ancor di più i cittadini alle Istituzioni, rappresentandoli al meglio alla guida della Regione Lazio.

“Non nascondo una legittima soddisfazione adombrata unicamente dal costante e generalizzato astensionismo la cui inversione di tendenza sarà possibile quando la politica tornerà ad avere un rapporto di vera e concreta vicinanza ai cittadini e alle loro istanze” – ha affermato Maurizio Lucci, Consigliere Comunale Fratelli d’Italia a Sabaudia, dove il suo partito si conferma il primo. 

Ho sostenuto convintamente fin da subito i candidati di Enrico Tiero ed Elena Palazzo e quindi la loro netta affermazione è per me motivo di gratificazione personale. Solo un anno fa ero stato dato per politicamente spacciato ma con umiltà e impegno ho rimesso in discussione tutto, compreso me stesso. Non è nella mia cifra politica fare promesse o alimentare aspettative, c’è da mettersi al lavoro e ai problemi occorre dare risposte e soluzioni. Si riparte da qua, oggi con qualche conferma in più” – conclude.