Latina / Elezioni regionali: Francesco Rocca nuovo presidente, comincia a comporsi il Consiglio

Latina Politica Regione Lazio Top News

LATINA – Se il dato su cui ragionare a trecentossessanta gradi nel panorama politico è un astenzionismo che è più corretto definire “crollo” e tradurre in “disaffezione” alla Politica, i numeri determinano – comunque, va da sé – un vincitore di queste elezioni regionali del Lazio: ed è, indiscutibilmente, il centro-destra. Francesco Rocca – candidato della coalizione formata da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Lista civica Francesco Rocca presidente, Unione di centro e Noi moderati, rinascimento con Sgarbi – è il nuovo presidente, con più del 50% dei voti.

Il calcolo per definire i membri del nuovo Consiglio regionale richiedono chiaramente più tempo, ma in attesa dell’ufficialità, si può dire che tre consiglieri al momento sono sicuri. Stiamo parlando di Enrico Tiero per Fratelli d’Italia con 15.630 preferenze; Cosmo Mitrano – sindaco uscente a Gaeta – di Forza Italia con 12.087 e Salvatore La Penna del Partito Democratico. Quest’ultimo conquista un seggio insperato fino all’ultimo con 7.118 voti. Già Consigliere regionale del Lazio, è stato coinvolto in un importante testa a testa fino all’ultimo con la candidata espressa dal partito nel sud della provincia, la consigliera comunale di Santi Cosma e Damiano – già presidente del Parco regionale Riviera di Ulisse, Carmela Cassetta, che ha poi chiuso a poco più di cinquemila voti, esattamente come l’assessore regionale uscente Enrica Onorati.

Nelle prossime ore, attraverso il calcolo corretto della ripartizione e quello dei resti, è in forse lo scatto di altri due seggi: dovrebbe trattarsi di Elena Palazzo, candidata per Fratelli d’Italia e Angelo Tripodi per la Lega. La vice-sindaco di Itri è seconda nella lista, dopo Tiero, con 9.089 voti; Tripodi, già consigliere regionale, è il più votato della Lega con 8.119 preferenze. Con il calcolo dei resti, grazie alla grande performance di Fratelli d’Italia in provincia di Latina, scatterebbe anche il sesto consigliere regionale, ovvero Vittorio Sambucci con 7906 preferenze.

Il partito più votato è Fratelli d’Italia col 32,56%; Forza Italia conquista il 20,46% che fa scattare il seggio e pone il partito pontino come il migliore in tutta la regione. La Lega ottiene il 12,71% ; seguono Udc col 2%, lista Rocca con lo 0,99 e Noi Moderati con 0,65%.

Nel centrosinistra Alessio D’Amato chiude con il 22,70%. Il Partito democratico ottiene il 13,52%, il Terzo polo il 4,41% mentre la lista D’Amato segna un 2,38%. All’1, 02 % i Verdi e Sinistra- Europa Verde – Possibile; mentre il Partito Socialista Italiano si attesta allo 0, 44 % e +Europa allo 0,39 %; Demos (Democrazia solidale) chiude all’0,54 con il candidato di Gaeta, Franco De Angelis, a condurre ma con 534 voti.

Per la candidata del Movimento 5 Stelle Donatella Bianchi è l’ 8,73% il dato in provincia di Latina con Movimento cinque stelle al 7,54% e il Polo progressista allo 0,33%. Va sottolineato il risultato dell’ex-sindaco di Formia, Paola Villa che con 2.066 preferenze domina la lista del Movimento cinque stelle, pur essendo il suo un ingresso tra gli ultimi nella formazione; segue secondo un militante pentastellato di vecchia data, Osvaldo Agresti di Itri con 1.369 voti.