Formia / Sanremo, il violoncellista formiano Marco Pescosolido sul palco con Leo Gassman e Edoardo Bennato

Attualità Formia Spettacolo

FORMIA – Vive a Formia, da due anni insegna presso l’istituto comprensivo “Principe di Piemonte” di Santa Maria Capua Vetere ed ha collezionato un nuovo successo artistico-professionale sul palcoscenico dell’ultima edizione del Festival della canzone italiana. E’ il violoncellista Marco Pescosolico è nella serata dedicata alle cover – quella di venerdì 10 febbraio – della 73^ edizione di Sanremo ha calcato la scena accompagnando l’esibizione del cantante in gara Leo Gassman in coppia con Edoardo Bennato.

Il maestro Pescosolido ha suonato il suo violoncello nella formazione  Quartetto d’archi Flegreo – insieme con Simona Sorrentino al Primo Violino, Fabiana Sirigu al Secondo Violinole e Luigi Tufano alla Viola –  in un medley dei brani “A cosa serve la guerra”, “L’isola che non c’è” e “Il Rock del Capitano Uncino”.

Il Violoncellista formiano che, parallelamente al percorso classico, promuove la rivalutazione del violoncello in ambito musicale multietnico e multiculturale,  si è diplomato nel 2003 col massimo dei voti presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli e da allora ha dato vita ad una carriera di successi. Ha collaborato – nella sua carriera – con grandi nomi della musica italiane ed internazionale, come Edoardo BennatoEnzo Avitabile, Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Morgan, ma anche Billy PrestonAlex BrittiGino PaoliAl BanoAmii StewartVelvet Underground, e moltissimi altri.

(In copertina, Foto di repertorio)