Sanremo 2023, stasera tutti i cantanti in gara. Grande attesa per i Måneskin con Tom Morello

Attualità Eventi Magazine Spettacolo Tempo libero

SAN REMO – Con la terza serata si avrà finalmente una visione più completa del gradimento del pubblico verso le nuove canzoni. Tutti i ventotto artisti in gara torneranno sul palco per esibirsi nuovamente con i loro brani e la votazione sarà affidata anche al telefoto da casa. Ad affiancare Amadeus e Gianni Morandi ci sarà la fenomenale atleta Paola Egonu, campionessa italiana di volley e punta della nostra Nazionale, che in questa stagione brilla nella squadra turca del VakıfBank. Anche La Egonu terrà un monologo, su cui al momento non è ancora stato anticipato nulla, ma è molto probabile che sarà legato al tema del razzismo di cui lei, ancora oggi, ne subisce deplorevoli episodi.

I cantanti che si esibiscono giovedì 9 Febbraio.

Ecco l’ordine di esibizione di tutti i cantanti in gara stasera:

Paola e Chiara
Mara Sattei
Rosa Chemical
Gianluca Grignani
Levante
Tananai
Lazza
LDA
Madame
Ultimo
Elodie
Mr. Rain
Giorgia
Colla Zio
Marco Mengoni
Colapesce Dimartino
Coma_Cose
Leo Gassmann
I Cugini di Campagna
Olly
Anna Oxa
Articolo 31
Ariete
Sethu
Shari
Gianmaria
Modà
Will

Ospiti e collegamenti

Anche stasera Gianni Morandi si esibirà, stavolta in duetto col giovane Sangiovanni (dal talent Amici di Maria De Filippi) per cantare insieme una versione inedita del suo successo storico Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte, completamente riarrangiata e prodotta da Shablo.

Tornano sul palco in pompa magna i Måneskin, vincitori del festival 2021, poi dell’Eurovision Song Contest e di ritorno dalla cerimonia dei Grammy Awards, il più importante riconoscimento canoro del mondo, in cui purtroppo non hanno vinto nulla. Stasera si esibiranno con il grande chitarrista Tom Morello, membro dei Rage Against the Machine e degli Street Sweeper Social Club, e in passato anche degli Audioslave. Insieme presenteranno il brano Gossip, scritto proprio in collaborazione e nuovo singolo dell’ultimo album dei Maneskin Rush, che tante stroncature sta ricevendo oltreoceano ma che non gli ha impedito di diventare già Disco d’Oro.

Per la quota vecchie glorie, torna all’Ariston Peppino Di Capri che festeggerà i suoi 15 anni a Sanremo e la sua lunghissima carriera. Proprio qui ha vinto ben due volte, nel 1973 con Un grande amore e niente più e nel 1976 con Non lo faccio più.

Per la quota giovani, in collegamento dal Palco sul Mare della Costa Smeralda ci sarà invece Guè, mentre per il concerto in piazza Colombo sarà la volta di Annalisa.

Torna all’Ariston anche Alessandro Siani che presenterà il suo ultimo film Tramite Amicizia, con Max Tortora tra i protagonisti.

Le giurie della terza serata

Per la terza serata il voto sarà ripartito in maniera diversa e in due modalità differenti: il 50% sarà dato dalla Giuria demoscopica, formata da 300 persone selezionate tra abituali consumatori di musica, e l’altro 50% sarà deciso dal tanto famigerato Televoto. Al termine della serata verrà fatta una media tra questa votazione e quella della sala stampa che si è espressa nelle prime due sere. Si avrà così una nuova classifica aggiornata di tutti i 28 brani in gara.

La classifica provvisoria

Al termine delle prime due serate del festival e solo con i voti della sala stampa, la classifica provvisoria è la seguente:

  1. Marco Mengoni con Due vite
  2. Colapesce Dimartino con Splash
  3. Madame con Il bene nel male
  4. Tananai con Tango
  5. Elodie con Due
  6. Coma_Cose con L’addio
  7. Lazza con Cenere
  8. Giorgia con Parole dette male
  9. Rosa Chemical con Made in Italy
  10. Ultimo con Alba
  11. Leo Gassman con Terzo cuore
  12. Mara Sattei con Duemilaminuti
  13. Colla Zio con Non mi va
  14. Paola e Chiara con Furore
  15. Cugini di campagna con Lettera 22
  16. Levante con Vivo
  17. Mr. Rain con Supereroi
  18. Articolo 31 con Un bel viaggio
  19. Gianluca Grignani con Quando ti manca il fiato
  20. Ariete con Mare di guai
  21. Modà con Lasciami
  22. gIANMARIA con Mostro
  23. Olly con Polvere
  24. LDA con Se poi domani
  25. Will con Stupido
  26. Anna Oxa con Sali
  27. Shari con Egoista
  28. Sethu con Cause perse

Il FantaSanremo

Continua ovviamente anche il FantaSanremo, il gioco gratuito a squadre che si sfidano, oltre che sulla classifica, anche sulle coreografie, outfit, uscite bizzarre o comportamenti particolari. Al momento al primo posto c’è la lega FNT, seguita da Fanta SanRocco e Tutte le mele di Ama.

Il DopoFestival

Subito dopo la serata si prosegue come di consueto con il DopoFestival insieme a Fiorello, Alessia Marcuzzi e tutta la squadra di VivaRai2, sempre in diretta dal glass studio in Via Asiago.

 

(Photo credits: Ilaria Ieie)