Itri / Lutto cittadino e uscita anticipata delle scuole per l’ultimo saluto alla giovane Chiara Saccoccio

Cronaca Itri

ITRI – E’ stato proclamato il lutto cittadino ad Itri per la prematura e tragica scomparsa di Chiara Saccoccio,  studentessa 22enne – ex-alunna del liceo classico “Vitruvio Pollione” di Formia –  stroncata da una malattina la notte del 6 febbraio. L’Amministrazione comunale ha deciso di interpretare il sentimento dell’intera comunità itrana dichiarando il lutto cittadino per la giornata di oggi – 7 febbraio – e in concomitanza con la celebrazione dei funerali – fissati per il pomeriggio di oggi alle 15.30 – “unendosi in tal modo al dolore dei famigliari tutti”.

Sono state sospese, dunque, tutte le manifestazioni pubbliche in programma ed è stata disposta l’esposizione delle bandiere a mezz’asta nelle sedi comunali e in tutti gli edifici pubblici.  “L’intera cittadina è rimasta scossa dalla prematura e tragica scomparsa della giovane” – si legge nell‘ordinanza n°6 del 6 febbraio 2023, a firma del vice-sindaco Elena Palazzo, è scaturito proprio dall’interpretazione del “comune sentire della popolazione”.

A tale scopo, va aggiunto, che la successiva ordinanza n°7 – sempre a firma del Vice-Sindaco di Itri, stabilsce l’uscita anticipata delle scuole presenti sul territorio comunale. Gli alunni degli istituti di ogni ordine e grado oggi usciranno, infatti, alle 12, per consentire la partecipazione all’ultimo saluto a Chiara. La decisione, quindi, riguarda la “scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado, Istituto professionale agro-ambientale Servizi per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale appartenenti all’Istituto comprensivo di Itri; oltre alla scuola dell’infanzia Maria Regina Immacolata”.

“Nei giorni scorsi appena ho saputo del gravissimo stato di salute abbiamo celebrato una messa qui al Convento dei passionisti di Itri per la sua guarigione. Evidentemente il giardino del cielo curato dal Signore della vita aveva bisogno di questo nuovo fiore per riprendere luce e colore. A noi di Itri manca il suo sorriso e la sua generosità verso tutti. Chiara riposa in pace e prega per noi soprattutto per i giovani” – così in un messaggio Padre Antonio Rungi, Superiore provinciale, a servizio della comunità passionista provinciale e delle chiese locali. 

Tutta la nostra Redazione si stringe idealmente al dolore di parenti ed amici.