Itri chiama Assisi, due marce straordinarie per la pace

Attualità Itri

Itri chiama Assisi. In attesa della marcia straordinaria per la pace di Assisi del prossimo 24 febbraio, stasera alle 18 e 30 partirà da piazza Annunziata ad Itri una marcia contro le guerre che attraverserà l’intera città. Si tratta di un’iniziativa coraggiosa che vuole essere un momento di riflessione e contribuire a rafforzare la voce di chi crede nello stop immediato alla guerra tra Russia ed Ucraina ed all’avvio di un negoziato. L’opzione militare ha fallito ed il rischio è ora che il conflitto si estenda con esiti imprevedibili. E lo stesso papa Bergoglio ha definito la vendita delle armi come “la peste più grande” e si è detto disponibile ad incontrare sia il presidente russo che quello ucraino.

Siamo davanti ad un bivio. La tragicità di quanto sta accadendo è stata rimarcata da Flavio Lotti tramite Avvenire, che ha spiegato così le ragioni della marcia straordinaria Perugia – Assisi prevista in notturna ad un anno dallo scoppio del conflitto. “Continuando così – ha detto il coordinatore della Marcia – il pericolo più grande è quello di essere costretti tra non molto a scegliere se inviare i nostri soldati o lasciare che la Russia prosegua l’invasione”. La manifestazione di Assisi segue le due manifestazioni nazionali di Roma del 5 marzo 2021 e del 5 novembre 2022 e la scelta dell’oscurità non è casuale, viole simulare infatti l’angoscia in cui si trova il popolo ucraino e la cecità della politica.

Un messaggio di incoraggiamento contro le 70 guerre a cui prendono parte 886 gruppi armati tra Milizie – guerriglieri e gruppi terroristi sarà lanciato stasera dall’assessore alla Cultura, Turismo e Rapporti con l’Europa del comune di Itri Salvatore Mazziotti e dal consigliere comunale (M5s) di Itri Osvaldo Agresti. Sarà una marcia senza bandiere, tranne quelle Arcobaleno, e senza simboli di partito che si chiuderà con un momento di dialogo in piazza Umberto I, nei pressi del palazzo comunale di Itri.