Omicidio Piccolino, fiaccolata in memoria del legale. Rinviati i festeggiamenti di Sant’Erasmo

Cronaca Formia

foto sit in mattina in piazza vittoriaFORMIA – Forte condanna del tragico episodio e richiesta di una più presenza maggiore della magistratura nel sud pontino. Messaggio chiaro quello emerso dal consiglio comunale svoltosi in seduta straordinaria questa mattina presso il palazzo comunale di Formia in merito all’omicidio dell’avvocato Mario Piccolino, anticipato da un sit-in dalle ore 9 in Piazza della Vittoria con i membri dell’Osservatorio comunale per la Legalità e la lotta alla mafia, i sindacati, gli amministratori.

All’assise civica, alla quale hanno partecipato tante persone, erano presenti anche i sindaci di Minturno Paolo Graziano; Castelforte, Patrizia Gaetano; Gaeta, Cosmo Mitrano; Itri, Giuseppe De Santis; il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Maria Teresa Amici, i coordinatori provinciali e comunali del Partito Democratico e del SEL. Una vicenda che, come si capisce, coinvolge non solo la città di Formia ma l’intero sud pontino.

consiglio comunale omicidio piccolino 2“Qui perché i fatti non si verifichino più”, ha introdotto il presidente consiglio comunale Maurizio Tallerini. La parola è passata al sindaco Sandro Bartolomeo, che ha ricordato la figura di Mario Piccolino e ha proposto di organizzare una fiaccolata in memoria del legale assassinato questa sera alle ore 21. “Facciamo sentire la nostra voce. Formia non può subire tanta barbarie e girarsi dall’altra parte”. Diversi gli interventi durante l’assise civica in ricordo del blogger e di condanna per tale efferato delitto (LEGGI IL REPORT COMPLETO).

Al termine l’assise ha quindi approvato l’ordine del giorno: “Il consiglio nella sua unità, nell’esprimere la ferma condanna per l’episodio di straordinaria gravità che si è verificato nel pomeriggio di ieri con l’uccisione dell’avv. Mario Piccolino, esprime l’esigenza di un rafforzamento giudiziario e delle forze dell’ordine e che ci sia unità di tutte le forze politiche e sociali di Formia e di tutto il comprensorio e di invitare i rappresentanti del governo a farsi carico di quanto indicato nel presente documento ai ministri competenti al fine di consentire le urgenti ed improcrastinabili determinazioni”.

consiglio 5Intanto, a seguito dei tragici fatti delle ultime ore con il barbaro omicidio dell’avvocato Mario Piccolino, l’Amministrazione comunale, di concerto con il Comitato Sant’Erasmo, ha deciso di rinviare ogni aspetto civile della festività patronale di Sant’Erasmo. Il programma si svolgerà quindi esclusivamente per la parte religiosa e le luminarie della città resteranno accese solo per il passaggio della processione. Ogni aspetto civile – giostre, bancarelle, fuochi d’artificio e spettacoli musicali – sarà rinviato a data da destinarsi che sarà prontamente comunicata nei prossimi giorni.

Oggi pomeriggio il sindaco Bartolomeo incontrerà il Prefetto di Latina Pierluigi Faloni. Il faccia a faccia servirà a fare il punto della situazione sugli eventi drammatici che nelle ultime ore hanno avuto come protagonista la città.

Infine, lunedì mattina sarà effettuata l’autopsia sul corpo del legale, il giorno dopo il via libera alla salma. Con ogni probabilità di funerali si terranno mercoledì prossimo.

Questo slideshow richiede JavaScript.