Formia / “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”: incontri, spettacoli ed un concorso!

Cultura Eventi Formia Spettacolo Tempo libero

FORMIA – La ricorrenza del 17 gennaio – la “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali” – troverà spazio, a Formia, sabato 5 febbraio, con una giornata di eventi dedicati, promossi e organizzati dal Comune di Formia, Pro Loco Formia e Unpli (Unione nazionale Pro Loco d’Italia). Nella mattinata, alle 11, presso il Piccolo Teatro Iqbal Masih di Formia – in via Vitruvio – ci sarà l’incontro con l’etnomusicologo Ambrogio Sparagna dal titolo “Il dialetto come risorsa territoriale”. A seguire sarà la volta de “La canzone di Zeza”, una farsa carnascialesca dialettale con la compagnia teatrale di Maranola “Il setaccio” e gli interventi musicali dell’orchestra “Organetti di Maranola”.

La sera, invece, cambio di location. Presso l’Auditorium del “Villaggio don Bosco” di Formia, ci sarà uno spettacolo – alle 19 – dedicato alla ricorrenza sotto la direzione arstica di Enzo Scipione della compagnia teatrale “TeatrArte”, con la partecipazione delle associazioni: “Mola”, “La vita è bella”, “Teatrarte” “Pinocchio Amarcord”, “Il setaccio”, “Cultura in movimento”, “Le ciaole”, “Centro anziani Gianola”, “Centro socio-culturale Trivio”, “Un mondo di piccole cose”.

In occasione di questa edizione, la Pro Loco Città di Formia ha organizzato anche la prima edizione del concorso di “Racconti e Poesie in lingua locale”. La partecipazione è aperta e gratuita. Per partecipare basta inviare entro il 3 febbraio 2023 un testo in lingua locale alla mail:prolococittadiformia@gmail.com o consegnare il testo presso la sede della Pro Loco città di Formia – Via Vitruvio 198 c/o Palazzo Comunale dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Gli stessi saranno giudicati da una giuria di esperti locali e verranno presentati durante la serata del 5 Febbraio 2023. I primi tre classificati riceveranno un premio.