Formia / Censimento delle botteghe e delle attività storiche, pubblicato il bando

Attualità Formia

FORMIA – È stato pubblicato l’avviso per il censimento delle “Botteghe e delle attività storiche – Mercati e fiere di valenza storica” presenti sul territorio di Formia, finalizzato a favorire l’iscrizione nell’Elenco regionale delle botteghe e delle attività storiche. Sulla scia della Legge Regionale n. 1/ 2022, l’Amministrazione comunale di Formia si impegna a creare un apposito elenco per dare risalto agli operatori e attivare azioni di tutela e di sviluppo locale.

“L’obiettivo – commenta il sindaco Gianluca Taddeo – punta a salvare e valorizzare il piccolo commercio locale. Un percorso che non si limita a tutelare l’attuale tessuto produttivo nelle sue dinamiche ma che lavora anche per garantire il loro futuro”.

L’iscrizione sarà finalizzata, inoltre, al rilascio, da parte della Regione di Lazio, di un’attestazione e del logo di Bottega e attività storica del Lazio, contenente la denominazione dell’esercizio, la sede in cui il medesimo è condotto in maniera prevalente, ai fini del riconoscimento della valenza storica, artistica e architettonica dei luoghi. Le botteghe e le attività storiche saranno censite attraverso criteri di durata, continuità merceologica e specialità.

Sono quattro le tipologie di botteghe e attività storiche:

– i locali storici

– i locali storici tradizionali

– le botteghe d’arte e di antichi mestieri

– le attività storiche e tradizionali

Non sono ammesse quelle attività che hanno avuto una sospensione dell’attività per un periodo
continuativo superiore ai 12 mesi o che, nel tempo, abbiano alterato il processo creativo o produttivo con l’utilizzo di nuove tecnologie.

L’assessore alle Attività Produttive Chiara Avallone ha sottolineato l’importanza della promozione delle attività commerciali con una caratteristica di lunga permanenza nel tessuto sociale. “Il progetto approvato in giunta – spiega – mira a mettere in risalto quelle attività che possiedono delle particolarità architettoniche e devono almeno avere 70 anni d’anzianità. Mentre, le attività più propriamente commerciali svolte all’interno di tali strutture, devono aver esercitato per almeno 50 anni, al fine di contribuire alla salvaguardia di una parte importante del patrimonio storico della città, in una ottica di condivisione e di crescita collettiva”.

La domanda dovrà essere presentata perentoriamente entro il giorno lunedì 6 febbraio 2023, a pena di esclusione, ai seguenti indirizzi:
– Posta elettronica certificata
– via Pec a protocollo@pec.cittadiformia.it indicando come oggetto “Censimento Botteghe e Attività Storiche – Mercati e Fiere di valenza storica”
– raccomandata A/R

L’avviso pubblico è scaricabile sul sito web del Comune di Formia all’indirizzo:
https://www.comune.formia.lt.it/articolo/avviso-censimento-delle-botteghe-delle-attivita-storiche