Minturno / Taglio del nastro per il monumento ai caduti nella frazione di Pulcherini

Attualità Minturno

MINTURNO – Anche la piccola frazione di Pulcherini ha il suo monumento ai caduti. E’ stato inaugurato ieri mattina, in Via Soletta, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, le scolaresche locali, docenti, le delegazioni delle associazioni combattentistiche e dell’ Arma dei Carabinieri.

“Pulcherini – dichiara il sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli – era rimasta l’unica frazione collinare del Comune di Minturno a non avere un monumento ai caduti. Realizzarlo ora, a distanza di quasi 80 anni dalla fine del secondo conflitto mondiale, vuole perpetrare il ricordo di ciò che è stato, ma soprattutto il monito per quello che potrebbe tornare. Ed è ancora più importante oggi, in un momento storico in cui i testimoni diretti di quelle atrocità e di quel periodo storico stanno venendo meno. Non possiamo consentire che quello che è stato cada nell’oblio”.

Pienamente soddisfatto anche il delegato alla memoria, Mario Mirco Mendico, che da anni porta avanti la riscoperta del passato locale, in particolare in relazione ai due conflitti mondiali nei quali la città di Minturno ha avuto una parte rilevante. “Il monumento di Pulcherini – sottolinea – chiude di fatto il cerchio dei monumenti del nostro territorio, visto che la piccola frazione ancora non ne aveva uno dedicato ai suoi caduti. Inaugurato oggi, nonostante siano trascorsi oltre 70 anni, questo evento è ancora in sintonia con i tempi che stiamo vivendo, viste le ultime vicende di guerra in piena Europa, che ci fanno rendere conto che purtroppo la pace non è un valore scontato”.

PHOTOGALLERY
Foto a cura di Paola Rotasso

Questo slideshow richiede JavaScript.