Pizzerie in Italia, quanto conviene ancora investire?

Attualità

ATTUALITA’ – La pizza è senza dubbio l’alimento più iconico del nostro Paese. Se chiedete a uno straniero qual è il piatto tipico italiano probabilmente vi risponderà la pizza margherita, che è anche quella più amata da noi italiani seguita dalla pizza capricciosa. Ma quante pizze si mangiano in Italia in un anno? Nel 2021 sono state consumate 2,7 miliardi di pizze e di sicuro il 2023 non sarà da meno dato che i numeri tendono a salire.

Molto interessanti i dati Cerved sull’impasto preferito nel nostro Paese che è quello classico napoletano. Molto gradita anche la pizza con impasto romano e la pizza in teglia. Ultimamente anche la pinsa è molto apprezzata, così come lo sono sempre più le pizze con impasti integraligrani antichi.

Tradizione e innovazione: questo permette al settore di non essere mai saturo e di non conoscere crisi, anche in periodi difficili. Per questo motivo, aprire una pizzeria in Italia rimane un’ottima idea imprenditoriale per chi ha voglia di mettere in piedi un’attività in proprio sfruttando un grande classico del Made in Italy nel mondo.

L’offerta può essere modulata in base al tipo e alle esigenze della clientela, dato che esistono tanto pizzerie a prezzi popolari che pizzerie di lusso che offrono prodotti gourmet. Ognuno potrà modulare la sua offerta in base al luogo in cui avvia l’attività e in base a quello che si aspettano i clienti. Per questo motivo, prima di avviare un’attività di questo tipo è necessaria un’analisi di mercato utile anche per andare stabilire l’investimento iniziale.

La guida di Contributi PMI su quelli che sono i contributi per aprire una pizzeria, i costi e gli step burocratici aiuta a muoversi con cognizione, così da mettere in piedi un’attività di successo.

Possiamo dire che, a differenza di altre attività, una pizzeria è più semplice da gestire poiché servono pochi ingredienti di base per dare vita a un ottimo prodotto. Naturalmente è fondamentale anche la maestria di chi fa la pizza e la cuoce, nel forno a legna o nel forno elettrico. Per questo motivo, prima di prendere in considerazione la possibilità di aprire una pizzeria è importante seguire un corso per pizzaioli o trovare un professionista qualificato e in grado di fare la differenza rispetto alla concorrenza. La pizza è un alimento semplice, ma la differenza sta negli ingredienti e nelle mani di chi la prepara e anche questo decreta il successo di un’attività imprenditoriale.