Itri / Emergenza neve, aperto il Centro Operativo Comunale

Itri Politica

ITRI – Il Sindaco del Comune di Itri Giovanni Agresti, in collaborazione con il Vice Sindaco Elena Palazzo e il Responsabile della Polizia Locale e Protezione Civile Alberto D’Alessandro, ha emesso questa mattina domenica 22 gennaio 2023 l’Ordinanza Sindacale n. 1 del 2023 (Prot. 1124 del 22.01.2023) di attivazione del C.O.C. – Centro Operativo Comunale per avverse condizioni metereologiche dovute a neve.

In considerazione dell’allerta meteo GIALLA per criticità idrogeologica e neve, emanata dagli organi di protezione civile regionale e comunicata dal Comune di Itri per venerdì 20 gennaio 2023, e per le successive 24-30 ore, quando si prevedevano sul Lazio “Nevicate sparse, tendenti a diffuse in serata, al di sopra dei 400-600 metri, specie sulle zone meridionali, localmente in abbassamento fino ai 200-300 metri su zone vallive interne, con apporti al suolo da deboli a moderati”, ieri in serata e questa mattina sono stati molteplici e notevoli i disagi incontrati da allevatori e imprenditori agricoli nel raggiungere i propri fondi montani e i propri capi di bestiame, nelle località di Tozze, Trasta e Campello.

Dopo aver sentito in mattinata anche Sua Eccellenza il Prefetto di Latina Maurizio Falco, il quale ha dato la propria vicinanza al Sindaco, alla cittadinanza e a tutti gli operatori agricoli e allevatori interessati dai disagi, si è deciso di aprire il C.O.C. per coordinare gli interventi necessari ad affrontare l’emergenza neve in quei luoghi, attivando subito la polizia locale per la gestione della viabilità nella zona di San Nicola-Campello, affollata da persone che si sono recate sul posto per vivere la copiosa nevicata delle scorse ore.

Si invitano tutti cittadini a collaborare, non recandosi nei luoghi in emergenza, consentendo agli operatori di soccorso di liberare la strada e gestire il traffico.