Lutto a Formia e Santi Cosma e Damiano per la scomparsa di Enzo Taddeo, papà e fratello dei due Sindaci

Attualità Cronaca Formia Santi Cosma e Damiano Top News

FORMIA – Discreto quanto basta e soprattutto sempre il punto di riferimento – quando si trattava di dispensare un consiglio o un disinteressato e generoso suggerimento – per chi chiedeva il suo apporto. Due comunità, Formia e Santi Cosma e Damiano, sono in queste ore in lutto per la prematura scomparsa di Vincenzo Taddeo, per tutti semplicemente “Enzo”. Era il papà ed il fratello dei sindaci dei due centri del Golfo, Gianluca a Formia e Franco a Santi Cosma e Damiano.

Enzo se n’è andato troppo presto nella notte tra venerdì e sabato, a soli 79 anni. Dalla conclusione dell’estate 2022 aveva instaurato una lotta – “a testa alta” – contro un male incurabile. Il suo quadro clinico è andato via via peggiorando subito le festività natalizie. Le condizioni di Enzo Taddeo sono peggiorate nella serata di giovedì quando è stato colpito da un’improvvisa emorragia. Inevitabile il trasferimento all’ospedale “Dono Svizzero” di Formia dove si è consumata la sua agonia, terminata nella notte alla presenza dei principali affetti: la moglie Cristina, i figli Orlando e Gianluca, dal fratello Franco e dall’adorata nipotina.

Apprezzato funzionario dell’ufficio del Catasto di Latina, Enzo Taddeo in una simbolica squadra di pallanuoto era considerato il centro boa: tutti lo consideravano il buon consigliere cui affidarsi quando c’era bisogno. Soprattutto il fratello minore Franco ed il secondogenito Gianluca hanno chiesto a lui quando si è trattato di intraprendere l’attività politica ma anche amministrativa nei comuni di Santi Cosma e Damiano e di Formia. Enzo Taddeo era ricercato perché aveva un grande asso nella manica: non era emotivamente impegnato in politica e quindi i suoi suggerimenti erano semplicemente disinteressati e, quindi, veri ed unici.

La sua prematura scomparsa ha provocato grande commozione nei due centri quando si è diffusa la notizia nella mattinata di sabato. Un capannello di cittadini comuni e di amministratori e dirigenti politici di qualsiasi partito e schieramento si è creato inizialmente presso l’obitorio dell’ospedale “Dono Svizzero” di Formia. La vera camera ardente è stata allestita di sabato presso l’abitazione della famiglia Taddeo, in via ex Ferrovia, in località Grunuovo, a Santi Cosma e Damiano in attesa dei funerali in programma domenica 22 gennaio, alle ore 15.30, presso la chiesa di Sant’Antonio, in località Campomaggiore.

Ai sindaci Franco e Gianluca Taddeo e alle rispettive famiglie giungano le più affettuose condoglianze della nostra redazione.