Gaeta / “Studente per un giorno” all’Istituto Caboto torna l’esperienza in classe per l’orientamento

Attualità Eventi Gaeta Scuola

GAETA – Dopo l’interruzione legata alla pandemia da Covid-19 che ha limitato, in fase di orientamento, le inziative scolastiche, quest’anno l’Istituto “G. Caboto” di Gaeta torna a proporre la “Giornata dello studente”. Il prossimo 23 e 25 gennaio, prenotandosi all’indirizzo mail di rifetimento –  giuseppe.isernia@istitutocaboto.edu.it – sarà possibile accedere ad una mattinata tipo di lezioni nella scuola per tutti gli studenti interessati a vivere la scuola – riferimento nella formazione marittima, e non solo – dall’interno.

Ricordando, infatti, che l’Istituto, ormai da qualche tempo, si impone non solo nella preparazione nel solco della classica tradizione marittima, ma ha anche avviato un potenziamento sportivo ed un ramo legato all’acquacoltura, oltre che alla già consolidata “logistica” che riguarda tutti i collegamenti di trasporto, questa esperienza consente di essere studente per un giorno e provare, con un’esperienza diretta, cosa vorrà dire sedere tra quei banchi e vivere la “comunità del Caboto”. 

L’esperienza è ovviamente aperta a chiunque voglia, anche per curiosità o informazione, senza aver necessariamente già deciso del proprio futuro scolastico. L’idea sarà quella di far provare ai ragazzi che vorranno aderire tutti gli strumenti che la scuola propone per la formazione delle sue alunne e dei suoi alunni: planetario, laboratori di fisica, chimica, elettronica, Sala Macchine virtuale – per la simulazione di un percorso attraverso gli apparati marittimi tramite casco Oculus ed un joystick (tipo PSP); Sala del Simulatore di Navigazione di classe A e la Stazione Meteorologica. E tanto altro ancora…