Elezioni regione Lazio 2023, Di Rocco e Fanti (Lega) sul potenziamento dei collegamenti marittimi

Attualità Politica Sud Pontino

Il potenziamento dei collegamenti marittimi da e per Ponza e Ventotene non serve solo alle due splendide isole pontine ma anche all’economia della provincia di Latina e all’immagine turistica della stessa Regione Lazio. E’ la convinzione di Antonio Di Rocco e Patrizia Fanti, i candidati della Lega alle elezioni per il rinnovo del consiglio regionale del Lazio del 12 e 13 febbraio soprattutto dopo l’applaudito intervento del sindaco di Ponza Franco Ambrosino sabato scorso in occasione dell’inaugurazione del comitato elettorale in via Vitruvio a Formia.

“Condividiamo totalmente il contenuto dell’accorato appello che il sindaco Ambrosino ha effettuato alla presenza del candidato presidente del centro destra Francesco Rocca – hanno subito affermato Di Rocco e Fanti – Ponza ma anche Ventotene vivono da anni un isolamento politico istituzionale davvero preoccupante. Ha ragioni da vendere il sindaco quando ha sostenuto come la principale isola pontina abbia avuto nel passato sì punti di riferimento alla Regione Lazio ma non certamente per la risoluzione di quelle problematiche che penalizzano ulteriormente la vita di un cittadino che vive su un’isola minore. Una di queste è la gestione dei collegamenti marittimi con i porti di Formia e Terracina. Siamo rimasti davvero sorpresi quando il sindaco Ambrosino ha denunciato al candidato governatore come le corse dei traghetti 40-50 anni fa fossero più veloci rispetto alle attuali. Ora il loro numero è diminuito drasticamente e i collegamenti vengono anche unilateralmente tagliati sen za alcuna concertazione con le amministrazioni locali”

I candidati Di Rocco e Fanti avanzano ora la proposta di modificare, integrandolo, il piano industriale della Laziomar perché le due principali isole vengano collegate 365 giorni l’anno da collegamenti più funzionali con l’utilizzo di una flotta moderna e più veloce.

“Spostarsi agevolmente è un diritto di tutti e lo è ancor di più per i cittadini residenti – tengono a sottolineare i due candidati della Lega alle regionali – e soprattutto per i coraggiosi operatori economici che, nonostante la crisi ed il gravoso handicap del trasporto marittimo, continuano a mantenere alta l’immagine turistica delle due isole pontine. Il nostro candidato presidente ha preso atto come la risoluzione di questo problema serva per migliorare un segmento dell’offerta turistica della stessa Regione e ci auguriamo ora che i fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza vengano utilizzati per rinnovare e qualificare la flotta della Laziomar (due nuovi traghetti ed altrettanti aliscafi) per qualificare i collegamenti marittimi da e per Ponza. La richiesta avanzata dal sindaco Ambrosino nella proposta del nuovo contratto del servizio per il trasporto marittimo si concretizzi unitamente al potenziamento della digitalizzazione del servizio di biglietteria e all’istituzione di alcuni nuovi collegamenti . Prevedono il ripristino di quello, soppresso qualche anno fa, che collegava durante la stagione turistica Ponza a Ventotene e viceversa, l’istituzione di una corsa extra regionale tra Lazio e la Campania. Nello specifico – hanno concluso suggerendo i candidati Di Rocco e Fanti – si tratta di un collegamento Napoli – Ischia – Procida – Ventotene – Ponza – Anzio e viceversa e di intercettare il flusso turistico che, gravitante all’areoporto internazionale “Leonardo da Vinci” di Fiumicino, dovrà attendere l’ultimazione dei lavori di potenziamento del locale porto passeggeri”.