Cosa sono i Giri Gratis e perché i casinò li offrono?

Tempo libero

ATTUALITA’ – Nel mondo dell’intrattenimento ludico online esistono diversi termini che gli utenti, i giocatori e gli appassionati devono conoscere se vogliono aumentare le proprie chance di vincita. Le probabilità di vincita su questi siti o piattaforme online vengono definite da un acronimo RTP che sta per Return to Player, cioè ritorno al giocatore. Tale elemento viene calcolato sulla base di diversi fattori. Sui casinò online che offrono Giri Gratis ad esempio, il ritorno al giocatore è nettamente più alto, ma cosa significa Giri Gratis?

Cosa sono i giri gratis?

Quando si parla di giri gratis si fa riferimento diretto ai giochi di slot machine, siano esse online o fisiche. Tale sorta di bonus è introdotto da parte dei casinò e delle piattaforme per attirare l’attenzione di vecchi e nuovi utenti. Si tratta di una delle promozioni maggiormente apprezzate e più in voga sui siti con regolare licenza ADM ex AAMS, e che aumentano nettamente le possibilità di vincita dei giocatori.

Nella pratica si tratta di vere e proprie partite gratuite messe a disposizione dai singoli siti di casinò. Considerando che mediamente un giro costa un gettone, oppure traducendolo in soldi veri 0,10€ (10 centesimi) e che talvolta con questi free spins si può arrivare a vincere tutto il jackpot, si tratta di uno dei bonus più redditizi presenti sul mercato dell’intrattenimento online.

Perché i casinò li offrono?

I motivi per cui i casinò offrono questi tipi di bonus sono molteplici. In primis per erogare tale promozione il casinò non “perde” denaro, anzi. Difatti regalare 10, 20, o 50 giri gratis a un utente non rappresenta una spesa per un casinò, bensì un investimento a lungo termine che potrà poi far ritornare quello stesso giocatore sulla piattaforma dopo aver ricevuto un benvenuto allettante. Un altro motivo per cui i casinò offrono tale promozione è sicuramente quello di essere al passo con la concorrenza e con le offerte commerciali presenti in rete al giorno d’oggi.

Infatti come accennato quello dei giri gratis, o free spins in inglese è senza ombra di dubbio uno dei bonus più popolari al mondo, e non esiste giocatore, appassionato o meno, che non riceva queste partite gratis con il sorriso. Altro motivo stavolta nettamente più lucrativo è quello che molto spesso gli utenti per ottenere i giri gratis devono registrarsi ed effettuare un primo deposito, anche di una cifra minima.

Tipi di giri gratis e requisiti di puntata

I giri gratis offerti sono diversi fra di loro, e ogni operatore cerca di mettere la propria “firma” su questo tipo di bonus. Ad esempio esistono i giri gratis senza deposito, ma cosa vuol dire? Alcuni operatori concedono dei giri gratis anche senza aver mai fatto prima nessuna ricarica sul proprio conto di gioco. Ovviamente prima di prelevare la vincita ottenuta il requisito è quello di depositare dei soldi sul proprio account di gioco.

Ci sono poi i giri gratis al deposito, che funzionano esattamente al contrario di quelli che non prevedono ricarica. Questa promozione di free spins è forse la più utilizzata in assoluto da parte dei siti di casinò e intrattenimento ludico online, che fra l’altro sono sempre più aperti alle nuove tendenze, tanto da accettare talvolta anche monete elettroniche. Funziona ovviamente con un deposito che può variare da un minimo di cinque, fino a un massimo di 20, e le piattaforme possono arrivare a regalare da 50, ma fino a 200 giri gratis. Si tratta non soltanto di uno dei bonus più in voga, ma anche di uno di quelli che aumenta le chance di vincita di un buon 20/30%.

Ultimi, ma assolutamente non per importanza sono i giri gratis senza requisito di puntata, vediamo cosa vuol dire. Si differenzia sia dai free spins con deposito sia dai giri gratis senza deposito, ed è già questa una novità. Infatti è una delle promozioni più nuove del panorama degli intrattenimenti ludici online, ma come si ottiene? In pratica tale offerta è destinata anche a chi non effettua alcuna ricarica, e al contempo l’ammontare vinto può essere prelevato senza l’obbligo di continuare a giocare. Tale promozione è frutto palesemente della grande concorrenza fra piattaforme online, cosa che va tutta completamente a vantaggio dell’utente finale, che ha a disposizione sempre più giri gratis alle slot machine.

Esistono poi anche i giri gratis regalati dalle piattaforme quando il giocatore scarica l’app dedicata, ed è anche questa una trovata nuova che beneficia tutti gli appassionati di gioco online.