Elezioni regionali Lazio 2023, presentazione della candidatura di Vincenzo Fedele [VIDEO]

Minturno Politica Regione Lazio Video

MINTURNO – E’ orgoglioso di essere (sul piano prettamente geografico) uno dei candidati più meridionali della provincia di Latina per il rinnovo il 12 ed il 13 febbraio del consiglio regionale del Lazio. Lo è nella misura in cui intende farsi portavoce delle principali istanze del territorio provinciale e, in particolare, di quello del Sud pontino: il lavoro (che non c’è), le carenze annose del sistema infrastrutturale e viario e la sanità “sprofondata nel baratro di una prolungata e perenne crisi”. Vincenzo Fedele, portavoce comunale del partito a Minturno, è uno dei candidati pontini di Fratelli d’Italia in occasione delle elezioni regionale in programma tra poco più di un mese. La sua sfida è analizzata nell’intervista video allegata e l’interessato la considera un giusto riconoscimento per una classe dirigente che, ringiovanita e ristrutturata, ha deciso (“non possiamo essere smentiti”) di abbracciare la causa politica di Fdi quando il partito di Giorgia Meloni “viaggiava ancora ad una cifra”.

“Sono contento che da tanti amici veri sia partita la richiesta ai quadri provinciali e regionali del partito per ottenere la mia candidatura per le prossime elezioni regionali – osserva Vincenzo Fedele – Sono convinto e soprattutto pronto di trasferire il mio bagaglio di esperienza e, modestamente, anche di competenze che ho maturato da anni nell’attività politica ed in quella professionale (è un apprezzato sottoufficiale della Guardia Costiera di Formia). L’esperienza umana e politica di Fratelli d’Italia a Minturno è iniziata qualche anno fa quando questa innovatrice forza politica era ai margini del quadro politico italiano e locale. Con molta perseveranza e, lo ammetto, con un pizzico di coraggio abbiamo avviato un percorso per applicare sul campo il bagaglio valoriale di Giorgia Meloni. Abbiamo avuto anche gli immancabili ostacoli da superare (il riferimento è andato alla sconfitta al primo turno alle amministrative del 3 e 4 ottobre 2021 quando, nonostante tutto, il partito ha consentito l’elezione di tre suoi consiglieri comunali) ma non siamo persi d’animo nel ripartire più forti di prima. Con una ramificata e lungimirante campagna sul territorio per la risoluzione dei problemi dei cittadini abbiamo ottenuto importanti riscontri alle elezioni politiche del 25 settembre che naturalmente vogliamo confermare il 12 ed il 13 febbraio prossimi.

Vincenzo Fedele tiene a precisare come la sua candidatura sia un indiretto riconoscimento per il gruppo dirigente di Minturno:”Da parte mia ci sarà l’impegno, in caso di elezione, per tante le dovute risposte alle tante emergenze che colpiscono la provincia e, in particolare, il suo comprensorio meridionale che è ricco di storia e di bellezze che devono essere rilanciate per creare occupazione ed economia – afferma nell’inter vista registrata alle spalle dello storico ex stabilimento delle Sieci e del lungomare di Scauri (“senza forse è l più bello del Lazio” corregge il cronista) – attraverso i giusti e necessari rappresentanti del territorio alla Regione Lazio”.

Il portavoce comunale di Fdi di Minturno precisa però di non voler essere il candidato di un solo comune o del solo Golfo: “Il mio lavoro – ha aggiunto Fedele – mi ha portato a girare molto. Conosco bene tutti i territori della provincia di Latina e so bene quali sono le risposte che i cittadini si attendono. Sono pronto a darle e a dimostrare il mio impegno per ricambiare una significativa fiducia che mi è stata manifestata dopo anni di duro lavoro a favore di Fdi”.

La presentazione della candidatura di Vincenzo Fedele avverrà domenica 8 gennaio, alle ore 17, presso lo Scauri Resort sul lungomare di Scauri in cui sono stati invitati, tra gli altri, il coordinatore provinciale Nicola Calandrini, il parlamentare europeo Nicola Procaccini ed il neo deputato Sara Kelany. Fedele, ospite del locale di proprietà del consigliere comunale di maggioranza Mino Bembo (protagonista della nascita di un gruppo autonomo all’interno della coalizione che sostiene il sindaco Gerardo Stefanelli), ha deciso di invitare anche gli altri cinque candidati pontini di Fratelli d’Italia alle regionali in programma tra meno di un mese: “Qui deve vincere la squadra e lo dimostreremo tutti insieme. Io sono un componente di questo team che darà il massimo del suo impegno per l’affermazione del candidato presidente, l’avvocato Francesco Rocca, e naturalmente dei candidati di Fratelli d’Italia”.

INTERVISTA video Vincenzo Fedele, portavoce Fratelli d’Italia Minturno