Formia / Circolo fotografico-culturale “L’altro sguardo” presenta il nuovo corso di fotografia

Eventi Formia

FORMIA  – Il Circolo fotografico-culturale “L’altro sguardo” organizza un nuovo corso di fotografia digitale utile per apprendere le tecniche, imparare a “vedere”, migliorare il senso critico, scambiare idee e incentivare la creatività. Anche questo 22° Corso di fotografia digitale si avvale del riconoscimento FIAF. Le lezioni si terranno ogni lunedì dalle ore 21,00 nel Teatro Bertolt Brecht sito a Formia in Via delle Terme romane (pinetina Ginillat).

Il Corso, che inizierà il 30 gennaio e si concluderà il 28 maggio 2023, comprende: lezioni teoriche settimanali; uscite fotografiche domenicali; lettura critica delle foto scattate dagli allievi e mostra finale degli allievi. Le lezioni illustreranno il funzionamento delle macchine fotografiche reflex digitali e degli obiettivi, le tecniche di esposizione e composizione, un approfondimento su ritratto e paesaggio, un accenno alla postproduzione e novità di quest’anno, una lezione sul linguaggio fotografico. Le uscite a tema prevedono la messa in pratica delle nozioni teoriche imparate.

Una scelta delle foto scattate da ogni allievo durante le uscite verranno proiettate e commentate per accrescere il senso critico e favorire un miglioramento tecnico ed espressivo. Gli allievi saranno suddivisi in gruppi che verranno coordinati da tutors. La mostra finale darà agli allievi la possibilità di collaborare all’allestimento ed esporre le proprie opere in un clima di condivisione.  La quota di partecipazione al corso ancora quest’anno è di €140 comprensiva dell’iscrizione al Circolo, di una copia del “Nuovo corso base di fotografia” edito dalla FIAF e delle stampe delle fotografie che andranno in mostra.