Minturno / Tutto pronto per la “Festa della befana” nell’ambito della rassegna “Natale al Castello”

Eventi Minturno

MINTURNO – Nell’ambito della XVII rassegna “Natale al Castello”, il Comune di Minturno organizza la “Festa della Befana“, interamente dedicata ai bambini. Si inizia venerdì 6 gennaio, in Piazza Portanova, con il mercatino della Pro Loco, con prodotti tipici e dolci sorprese. Dalle 11 alle 13, attenzione concentrata sull’animazione, con l’immancabile Befana, le mascottes, un caricaturista speciale, Mister S Bubble Show e il Variety Cartoon. Dalle ore 15 alle 18, occhi puntati su Piripicchio Clown giocoliere, farfalle luminose e Spazio al truccabimbi, ai giochi. Il Castello di Minturno sarà aperto eccezionalmente dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20 e sarà possibile ammirare la Casa incantata di Babbo Natale, il villaggio glaciale, il Museo etnografico minturnese, l’esposizione dei quadri votivi della Sagra delle Regne, i Presepi di Clara Pia Corrente, la Mostra di pittura di Simona Rotasso e la raccolta dedicata alla produzione cinematografica di Pier Paolo Pasolini. Alle 18 i riflettori si accenderanno sul concerto di musica popolare con Silvia Nardelli, il gruppo “Ritmi Briganti” e la partecipazione straordinaria di Gaia Stagno, che proporranno lo spettacolo “Quanno Roma se battezzao…”

Sabato 7 gennaio, dalle ore 16 alle 18, ancora animazione in Piazza Portanova e poi tutti al Castello per lo spettacolo teatrale per ragazzi “La Befana vien di notte” (ore 18), a cura della Compagnia “La Mansarda” di Caserta. Domenica 8 gennaio verrà il turno del pomeriggio culturale con “Traetto e la sua storia”: visite guidate al Castello e alla Collegiata di San Pietro, con doppio turno alle ore 15,30 ed alle 16,30. A chiudere il calendario di eventi della 17^ Rassegna “Natale al Castello” sarà, alle 18, lo spettacolo teatrale “4 di cuori (+1)”, a cura della Compagnia “Calandra” di Tuglie (Lecce). Ingresso libero a tutti gli appuntamenti. In caso di pioggia, gli spettacoli programmati in piazza si terranno presso il Castello.

«Quest’anno – dichiara il Vicesindaco Elisa Venturo – abbiamo deciso di chiudere le Festività natalizie con un evento speciale dedicato alla Befana. Si tratta di tre giorni scanditi da un’inedita animazione in piazza e da divertenti spettacoli per i più piccoli. Non mancherà, nel centro storico di Minturno, un tocco di cultura con le visite guidate, il concerto di musica popolare ed il teatro. Il mercatino dell’artigianato animerà la piazza e darà vita ad un momento di incontro e di svago per tutte le età. La XVII edizione della Rassegna “Natale al Castello” ci ha regalato un mese intenso, nel quale si sono alternati spettacoli, concerti, proiezioni di film, esposizioni ed incontri letterari. Uno sforzo organizzativo compiuto dall’Ente, con il contributo della Regione Lazio, grazie all’apporto di artisti, compagnie e di associazioni ed al lavoro dello staff comunale”.