Attualità

Minturno in lutto: è morto Giuseppe Di Rienzo all’età di 81 anni

MINTURNO – E’ morto ieri mattina, all’età di 81 anni, Giuseppe Di Rienzo, meglio noto con il soprannome “Messiè”. Esponente di lungo corso del folklore locale, è stato in servizio presso l’Ospedale di Minturno come responsabile della lavanderia e del magazzino della biancheria. Fondò l’Associazione Culturale “San Marco”, con la quale editò il periodico “Arte & Folklore” distribuito a livello nazionale e anche tra le comunità di minturnesi in America.

Giuseppe Di Rienzo, affiancato dalla moglie Gilda e dal sindaco Gerardo Stefanelli, durante l’inaugurazione del Museo Etnografico presso il Castello Ducale

Insieme alla moglie Gilda, aprì un negozio di souvenir ubicato di fronte il Castello Ducale, che vendeva le bambole vestite con i tipici abiti della Pacchiana ma anche quadri e oggetti intagliati dal legno di ulivo prodotti da lui stesso. Una passione per le tradizioni locali talmente forte che lo portò a raccogliere strumenti e utensili della cultura contadina, riuscendo ad allestire con le sue sole forze un museo etnografico nel cuore del centro storico. Qualche anno fa ne fece dono al Comune di Minturno. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gerardo Stefanelli decise di ospitarlo in modo permanente all’interno del Castello Ducale. Negli anni molte furono le iniziative culturali e folkloriche da lui organizzate, tra cui anche alcune edizioni del Presepe Vivente nel centro storico.

La sua storia è fortemente legata al gruppo folk “Le Tradizioni”, in cui militava. Anche lui era sul pullman insieme ai coniugi Enzo Treglia e Giusy Farruggia, Enzo Carpino, Rosa Romano, Maria Santovito, Antonio Carpio, Lina Migliaccio e il marito Nino Ciavolella che trovarono la morte in quel maledetto incidente stradale avvenuto all’alba del 20 agosto 1990 sull’autostrada A/16 Napoli-Bari, nel territorio di Mirabella Eclano, in provincia di Avellino. Una tragedia che non ha mai dimenticato e che ha segnato profondamente la sua esistenza e dalla quale solo per miracolo si è salvato.

Le esequie si sono svolte questa mattina,  domenica 1 gennaio, alle ore 11.30 nella Chiesa di San Francesco in Minturno. La redazione di Temporeale Quotidiano si stringe al dolore della famiglia.

Share