Itri / “Un calcio al bullismo”: successo per il quadrangolare, memorial “Giuseppe Paparello”

Attualità Itri Sport

ITRI – Quando lo sport incontra il sociale nascono sempre grandi emozioni e così è stato anche per il quadrangolare organizzato dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Itri, “Un calcio al bullismo”. Un quadrangolare di calcio giovanile, fortemente voluto dall’Assessore Mario Di Mattia, per mantenere acceso un faro sul problema del bullismo che da sempre affligge la nostra società, ma che oggi è diventato una vera piaga. A sfidarsi sul campo sportivo di Itri, dando vita a partite di grande intensità, ma anche di grande correttezza come è stato confermato anche dai direttori di gara nel corso delle premiazioni, l’Itri Calcio, la F.C. Matese, la Real Aversa e l’USD Palmese.

A dirigere gli incontri tre fischietti della Sezione AIA di Formia, guidata dal Presidente Vincenzo Marino e vicina alle tematiche sociali, i fischietti formiani, quest’anno, con i progetti #rossoachitocca e “Un calcio al bullismo” hanno dimostrato ancora una volta attenzione a due tematiche legate a forme di violenza che molto spesso si vedono anche nei campi e sugli spalti.

Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore Di Mattia, che ha fortemente voluto l’evento: “Il bullismo è un fenomeno che non va sottovalutato e bisogna tenere accesi i riflettori sulla tematica, anche organizzando eventi come questo, sensibilizzando i ragazzi e tutti coloro che gravitano attorno ad essi – ha spiegato l’Assessore Di Mattia – L’evento ha visto la presenza anche dei ragazzi disabili del nostro centro diurno che hanno partecipato fattivamente all’organizzazione dell’evento stesso perchè la lotta al bullismo passa anche attraverso l’integrazione. Sono, inoltre, felice che all’evento ‘Un Calcio al Bullismo’ abbiano partecipato tanti cittadini dando vita ad una splendida giornata all’insegna dello sport e non solo. Un ringraziamento speciale – conclude l’Assessore – va a Radio Show Italia, che ha trasmesso l’evento in diretta, portandolo in tutte le case e consentendo, anche a chi non è potuto essere presente, di partecipare a questa splendida iniziativa ed a tutto lo staff dell’Itri Calcio che ha fattivamente collaborato all’organizzazione del quadrangolare” .

Entrambe le finali hanno registrato  la realizzazione di cinque gol, nella finalina terzo e quarto posto, la F. C. Matese si è imposta 3 – 2 sulla Real Aversa, mentre nella finale primo e secondo posto, ad imporsi sono stati i padroni di casa dell’Itri Calcio, che in finale hanno battuto i pari età della USD Palmese con un netto 5 – 0. Il quadrangolare ha voluto anche ricordare un’icona del calcio itrano recentemente scomparsa, Giuseppe Paparello, indimenticato ed indimenticabile prima calciatore e poi allenatore, Giuseppe Paparello, per gli amici Peppino, è stato ricordato dagli amici di sempre, il Sindaco Giovanni Agresti ed il consigliere, già sindaco Giuseppe De Santis, che insieme agli Assessori Di Mattia e Mazziotti, hanno, poi, fatto omaggio alla famiglia, rappresentata dalla moglie e dal figlio di Paparello, di una targa ricordo.

Questo slideshow richiede JavaScript.