Minturno / Un anno “stancante”, ma pieno di soddisfazioni: parla il sindaco Gerardo Stefanelli [VIDEO]

Minturno Politica Video

MINTURNO – La sua prima grande soddisfazione al termine del 2022 agli sgoccioli? Aver contribuito, dopo la stagione pandemica, a fare incontrare le persone nei luoghi riqualificati o grazie alle iniziative di forte aggregazione sociale e culturale. E’ questa la “più grande soddisfazione” che il sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli ha voluto mettere in evidenza nel corso della conferenza di fine anno che ha tenuto giovedì mattina presso l’aula consiliare affiancato dal fidato vice sindaco Elisa Venturo e dagli assessori Ilaria Pelle e Rita Alicandro. Stefanelli ha sottolineato come il 2022 non sia stato un anno facile e “stancante” sia sotto il profilo personale e familiare ma anche per ragioni prettamente amministrative.

Ha dovuto svolgere il doppio ruolo di presidente dell’amministrazione provinciale e di sindaco di Minturno a capo di un’amministrazione nuova, inedita dopo la vittoria al primo turno delle amministrative del 3 e 4 ottobre 2021. Ha voluto varare una Giunta “sperimentale, composta da tante brave assessori che, il tempo di capire il funzionamento della macchina amministrativa, hanno dato il meglio di loro promuovendo una serie di “iniziative ambientali, sociali, culturali e scolastiche che hanno permesso di contribuire a far tornare le persone a riunirsi, a vivere insieme esperienze e momenti”.

Il sindaco di Minturno ha deciso di evidenziare “mese per mese” gli obiettivi raggiunti nel corso del 2022 puntualizzando gli atti amministrativi approvati per centrarli. Se il consiglio comunale nelle dieci sedute svolte ha approvato 73 delibere, la Giunta (riunitasi 73 volte) ha licenziato 315 delibere mentre le determine dirigenziali sono state 2443. Il settore più dinamico è stato quello che, raggruppando l’anagrafe, lo stato civile, l’elettorale, i servizi sociali, il bilancio, i tributi, il personale e l’ufficio casa e sport, ha approvato 701 determine dirigenziali a fronte delle 202 del servizio Statistica, toponomastica, stato civile, contenzioso e sanzioni amministrative

Un primo focus il sindaco Stefanelli l’ha riservato sugli investimenti e sugli interventi realizzati a Minturno e nelle sua frazioni. Ha annunciato il completamento dei marciapiedi a Scauri alta, la messa in sicurezza del ponte di legno sul Rio Recillo, il rinnovo dell’area giochi in contrada Fontana Perrelli, la riqualificazione del Largo XX agosto, la realizzazione del monumento ai caduti a Pulcherini, l’area fitness e i lavori di sistemazione degli accessi ai disabili sulle spiagge libere, l’oratorio di Sant’Albina, la riqualificazione di Piazza Monte d’Argento e l’abbattimento dell’ecomostro sul litorale del Levante.

Il 2023 – secondo Stefanelli – sarà l’anno per l’apertura di cantieri speciali finanziati dall’arrivo dei fondi del Pnrr. Sono complessivamente sei milioni, di cui cinque serviranno per “Minturno Re-life” (che prevede la riqualificazione dell’area esterna dell’ex Sieci), 740mila euro per la realizzazione dell’asilo nido nella frazione più piccola come quella di Pulcherini, gli oltre 300mila euro “che riguardano la digitalizzazione dell’amministrazione pubblica e servizi per i cittadini.

Secondo l’orientamento del capo dell’amministrazione comunale a rifarsi il look sarà il centro storico di Minturno. E gli interventi in agenda, “per oltre un milione di euro”, li ha elencati nell’intervista video allegata rilasciata al termine della conferenza stampa: la riqualificazione dei vicoli del centro storico (360mila euro), l’adeguamento del parcheggio multipiano che agli inizi dell’anno sarà chiuso per realizzare interventi (per 615mila euro) finalizzati alla sua messa in sicurezza “un atto necessario per tentare poi di sperimentare l’entrata in vigore della Zona a traffico limitato”, la messa in sicurezza del Castello Ducale (oltre 100mila euro) e di Via Cristoforo Colombo con realizzazione di una rotatoria (300mila euro), la riqualificazione di Piazza Sant’Albina con la realizzazione di una fontana (255mila euro), l’adeguamento dei locali della biblioteca comunale “Luigi Raus” (51.890mila euro) ed il rifacimento del campetto sportivo nella frazione di Santa Maria Infante (24mila euro).

In termini di mobilità il sindaco ha annunciato, infine, come il dirigente della Polizia Locale abbia pubblicato il bando che dovrà superare la sempre positiva esperienza imprenditoriale della Soes legata alla gestione della sosta a pagamento. In attesa dello svolgimento della gara comunitaria che avrà una valenza di sei anni, l’incarico per la gestione delle strisce blu è stato prorogato per soli tre mesi alla ditta di Telese Terme.

Il vicesindaco Venturo nel suo intervento ha anticipato che il prossimo anno ripartirà la sensibilizzazione alla raccolta differenziata, di poco sotto il 70%, per incentivare “buone pratiche finalizzate ad abbassare la percentuale di indifferenziato prodotto”. Grande e notevole è stato anche lo sforzo sui servizi sociali, per i quali l’assessore Ilaria Pelle ha ricordato l’istituzione di nuovi centri aggregativi sul territorio, i centri anziani, le colonie estive e l’accoglienza dei bambini Saharawi che, sfrattata dalla nuova amministrazione di centrodestra al Comune di Formia, sarà positivamente confermata anche per il prossimo anno da quella minturnese. Infine, l’attiva assessore alla cultura Rita Alicandro ha rimarcato come le azioni intraprese nel suo settore di competenza “siano state indirizzate a riappropriarsi del patrimonio artistico e culturale e a una maggiore fruibilità dei luoghi, come pure la promozione della lettura con la qualifica “Città che legge”.

“È stato un ritorno alla normalità della vita della nostra comunità di cui avevamo tutti bisogno, dopo questi ultimi anni di restrizioni dovute all’emergenza Covid-19, che hanno cambiato le abitudini personali – ha rimarcato concludendo Stefanelli nell’intervista video – Il 2022 , lo ammetto, è stato un anno molto impegnativo, anche per il doppio ruolo da sindaco e da presidente della provincia di Latina, oltre che per mie questioni personali”.

Prima degli auguri finali di buon anno, Stefanelli ha confermato, sul piano prettamente politico, che non si candiderà alle regionali del 12 e 13 febbraio in rappresentanza del suo partito, Italia Viva, di cui è l’unico sindaco in provincia di Latina. Ha smentito alcuni rumors circa un avvicendamento nella sua Giunta nella fase iniziale del 2023: “E perché dovrei dopo che il motore con l’innesto di Luca Salvatore opera a pieni giri. Non cambierà nulla, a meno di clamorosi colpi di scena, per quanto riguarda la Giunta nel 2023. Se ne riparlerà l’anno successivo quando saremo a metà esatto di questo mio secondo ed ultimo mandato”.

INTERVISTA Gerardo Stefanelli, sindaco di Minturno